Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

"Terra e libertà", il convegno di In Migrazione insieme alla Regione Lazio a Latina

Ottobre 15
10:51 2014

lo stato di un comparto molto particolare come appunto quello agricolo e un’organizzazione complessiva del lavoro che permette l’insinuarsi di comportamenti e pratiche illegali nelle maglie larghe della normativa vigente.
Di questo in estrema sintesi si parlerà a Latina lunedì prossimo, 20 ottobre.
Il convegno, in programma alle ore 17,00, è organizzato da In Migrazione con l’Osservatorio per la sicurezza e la legalità della Regione Lazio e la collaborazione di Arsial e Casa dell’Agricoltura a Borgo Piave, presso l’Istituto San Benedetto.
Prosegue dunque l’impegno di In Migrazione in quel territorio dove pochi mesi fa, dando seguito a un’indagine sulle condizioni dei braccianti agricoli avviata nel 2012/2013, è venuta a conoscenza di un inquietante fenomeno che ha visto il coinvolgimento di alcuni lavoratori migranti: l’uso di sostanze dopanti per non soffrire le fatiche dei campi e reggere i ritmi massacranti.
Insieme al presidente di In Migrazione, Simone Andreotti, sarà presente il presidente dell’Osservatorio per la sicurezza e la legalità della Regione Lazio, Giampiero Cioffredi.
Interverranno gli assessori all’Agricoltura, caccia e pesca e delle Politiche sociali della Regione Lazio, Sara Ricci e Rita Visini; il sindaco di Latina, Giovanni di Giorgi; il sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei Ministri, Sesa Amici; il vicepresidente della Commissione parlamentare antimafia, Claudio Fava; il rappresentante della comunità Sikh, Dhillon Singh; il presidente di Confagricoltura Lazio, Sergio Ricotta e il segretario generale della Cgil per Cigl, Cisl e Uil, Anselmo Briganti. A coordinare sarà il Commissario Arsial, Antonio Rosati.
Porteranno i loro saluti il vescovo di Latina-Terracina-Sezze-Priverno, Monsignore Mariano Crociata e il prefetto di Latina, Antonio D’Acunto.

Flavia Giannoni

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento