Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Tuscolo e Via Latina: protezione o distruzione?

Tuscolo e Via Latina: protezione o distruzione?
Gennaio 11
02:00 2007

Proposta di perimetrazione delle associazioni: la linea rossa indica il limite del parco, quella blu i confini comunaliOggi qui siamo una comunità raccolta sotto il segno e i nomi di diverse associazioni ambientaliste e culturali: abbiamo esperienze diverse, diverse impostazioni culturali ed ideologiche, ma pur nella nostra diversità siamo uniti nel desiderio comune di proteggere i resti della storia del territorio in cui viviamo. Possiamo dire di rappresentare oggi per la prima volta una comunità solidale, coesa e fortemente motivata, ce ne siamo accorti durante le riunioni preparatorie a questo incontro. Vogliamo il vincolo immediato lungo i ritrovamenti archeologici della via Latina, chiediamo, inoltre, che la fascia di rispetto sia larga almeno 100 metri a destra e 100 metri a sinistra della via Latina, per tutelare la presenza di tombe e dei resti della ‘statio roboraria’. Ricordiamo che la Soprintendenza Archeologica di Roma nel caso del ritrovamento nella zona di Tor Vergata di un tracciato stradale privato di epoca romana a Tor di Nona, di importanza molto minore rispetto ai nostri della via Latina, ha imposto una fascia di rispetto di 80 metri a destra e 80 metri a sinistra.
Siamo portatori di esigenze diverse: chi ne vede l’aspetto archeologico, chi quello paesaggistico, chi di tutela ambientale, chi ne vede gli aspetti urbanistici in senso stretto, ma siamo concordi nel principio di tutela del nostro territorio. Nel confronto siamo cresciuti, ci siamo scambiati idee, abbiamo elaborato una proposta di parco archeologico, proponiamo una perimetrazione di massima, siamo consapevoli che sono necessari approfondimenti tecnici e scientifici: non siano né archeologi né specialisti di alcunché, siamo solo persone che sono impegnate nel volontariato.
Cosa sappiamo, abbiamo qualche informazione, desumibile per altro da internet, ci risulta un disegno di legge presentato al Senato il 4 dicembre 2001 dal senatore S. Lavagnini sulla ‘Istituzione del Parco Archeologico del Tuscolo’, fatto proprio dal gruppo parlamentare Margherita – Ulivo nella seduta del 9 marzo 2005. Ci risulta una proposta alla Camera dell’on. A. Ruggia presentata il 4 maggio 2006 ‘Disposizioni per la valorizzazione e il recupero dell’area territoriale Castelli – Appia Antica – Tuscolo’ nel testo non un riferimento al ritrovamento della via Latina.
Ci sorprende l’atteggiamento della Soprintendenza Archeologica del Lazio, perché a 16 mesi dal ritrovamento della via Latina non è stato posto un vincolo? Sono due le ipotesi. La prima: quella non è la via Latina e ci siamo sbagliati è stato tutto un equivoco, la seconda ipotesi, invece, è, se quella è la via Latina, siamo di fronte ad una grave inadempienza. Recentemente, l’8 novembre 2006, l’on. M. Smeriglio ha presentato alla Camera, una interrogazione al Ministro per i Beni e le Attività Culturali per sapere per quale motivo la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio e la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Lazio, per ben due volte, hanno fatto scadere i tempi tecnici per porre il vincolo. Crediamo di essere dalla parte della ragione, tanto più perché ci muoviamo nel solco della Costituzione Italiana, l’art. 9 recita: ‘La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica. Tutela il paesaggio ed il patrimonio storico e artistico della nazione’. Questo articolo della Costituzione non nasce per caso, ma è ispirato da una lunga elaborazione del pensiero pre romantico e rinascimentale che risale al Canova e al papa Pio VII, che affrontarono i problemi dei furti e del recupero di opere d’ arte nel periodo napoleonico, e su fino a Raffaello e papa Leone X, ed oggi tutto ciò si riconosce nel Codice Urbani di cui chiediamo l’ applicazione.
In estrema sintesi proponiamo:
· Al Sindaco di Grottaferrata di richiedere il vincolo della zona Molara-Tuscolo.
· Alla Regione e alla Provincia di sottoscrivere la richiesta di vincolo del Comune di Grottaferrata.
· Ai Sindaci dei Comuni di Monte Porzio, Rocca Priora, Monte Compatri e Frascati di sostenere la richiesta di vincolo della Molara ed il progetto di realizzazione del parco archeologico secondo questa nostra proposta di perimetrazione.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”