Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

UN BEL SUCCESSO PER “CASALINGHI DISPERATI” AL TEATRO CIVICO DI ROCCA DI PAPA

UN BEL SUCCESSO PER “CASALINGHI DISPERATI” AL TEATRO CIVICO DI ROCCA DI PAPA
Ottobre 29
21:32 2023

Un altro divertente spettacolo, stasera 29 ottobre, al Civico di Rocca di Papa, con la presenza in platea di numerosi spettatori che più volte hanno sottolineato il loro divertimento applaudendo i quattro simpatici interpreti della commedia Casalinghi disperati di Cinzia Berni e Guido Polito.

Giancarlo Fares, Andrea Catarinozzi, Stefano Tomassini, Valerio Giombetti i quattro attori protagonisti di questa pièce diretta da Nicola Pistoia: hanno interpretato  una storia fin troppo condivisa ai tempi nostri, che accomuna gli uomini separati  alle prese con problematiche  fatte di spese di mantenimento, appuntamenti stabiliti per vedere i figli, ricerca di escamotage che consentano di gestire una forzata convivenza tra uomini soli e separati, con turni da rispettare legati alla gestione della vita quotidiana fatta d’incarichi tra loro concordati per la spesa, la corvée, le pulizie domestiche…

Un equilibrio che vedrà momenti di traballante incertezza con l’arrivo di un nuovo ospite che rivoluzionerà la loro consolidata esistenza e provocherà equivoci ed esilaranti situazioni dovute a equivoci e fraintendimenti.

Ironia, condivisa accettazione dell’altro, pur con qualche aggiustamento e solidarietà maschile anche nel superamento di problematiche con le ex mogli che creano comunque disappunti e necessità di controllare le impulsive reazioni di nervosismo e contrarietà.

Con il sorriso e l’ironia, in questo spettacolo si è cercato di sdrammatizzare situazioni non facili che le separazioni mettono in atto; situazioni nelle quali gli spettatori tutti e  molti uomini,  potranno riconoscersi, sorridere cogliendo comunque uno sguardo attento e solidale che chi ha ideato e interpretato con bravura questo pezzo, ha voluto loro dedicare.

Ancora una volta la conferma che il Teatro è vita: sorridendo si medita cercando di trovare in ogni rappresentazione, oltre il divertimento, preziosi spunti di riflessione che possano aiutare ad accettare, sdrammatizzando,  difficoltà e imprevisti.

Articoli Simili

1 Commento

  1. Mauro
    Mauro Ottobre 29, 22:02

    Spettacolo arioso ed esilarante, situazioni tanto paradossali quanto reali, attori smaliziati e convincenti. Complimenti al teatro civico di Rocca di Papa, una splendida realtà che deve continuare a vivere e crescere. Coloro che come me hanno assistito e si sono divertiti, spargano la voce… Al prossimo spettacolo, riempiamo la sala!

    Reply to this comment

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”