Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

VELLETRI WINE FESTIVAL

VELLETRI WINE FESTIVAL
Settembre 20
09:48 2022

Dal 30 Settembre al 2 Ottobre 2022 in Via Luigi Novelli e all’interno del Polo Espositivo Juana Romani

LA X EDIZIONE DEL VELLETRI WINE FESTIVAL “NICOLA FERRI”

dedicata a Romina Trenta e a Vittorio Gassman

Dopo due anni in cui si è svolta in tono minore a causa delle restrizioni per le note vicende pandemiche torna in occasione della 91 festa dell’uva e del vino la tradizionale rassegna d’arte contemporanea legata ai vini prodotti sul territorio, istituita nel 2013 da una idea dell’allora assessore all’agricoltura Orlando Pocci, del presidente del Circolo Artistico la Pallade Veliterna Alessandro Filippi e dell’allora consigliera comunale Romina Trenta.

La manifestazione che nel corso di questi dieci anni è diventata un qualificato appuntamento culturale quest’anno è dedicata al ricordo di Romina Trenta e al ricordo del maestro Vittorio Gassman nel centenario della nascita. Tutto inizierà Venerdì 30 Settembre sia in Via Luigi Novelli che all’interno del Polo Espositivo con l’apertura della mostra d’arte contemporanea e il concerto della band di Giuseppe Consoli.

Dopo la serata di anteprima Sabato 1 Ottobre entreremo nel clou della manifestazione, alle 19.00 all’interno del Polo Espositivo Juana Romani avrà luogo il concerto Buon Compleanno maestro dedicato ad Armando Trovajoli del maestro Fabio Ludovisi che farà compiere ai presenti un viaggio nella produzione del grande autore romano, a seguire l’inaugurazione ufficiale della manifestazione alla presenza dell’amministrazione comunale.

La sera alle 21.00 su Via Luigi Novelli avrà luogo lo spettacolo “Me chiamaveno Gigi Primavera” una lettura teatrale della vita di Luigi Magni, scritto da Alessandro Filippi per la regia di Vladimiro Sit.

Domenica invece alle 18.30 avremo il tradizionale incontro di poesia con L’associazione La Vigna dei Poeti a seguire saranno premiati gli artisti partecipanti alla collettiva di pittura – scultura e grafica attraverso l’assegnazione del Premio Nazionale Pallade Veliterna “targa Giglio Petriacci” e del Premio di Pittura la Scaletta “targa Gustavo Gualtieri” che insieme agli altri tradizionali riconoscimenti fanno del Velletri Wine Festival una rassegna apprezzata e riconosciuta nel panorama artistico regionale e nazionale. Saranno presenti come orami da anni i Cento Pittori di Via Margutta.

Nella stessa serata verrà assegnata la Pallade d’argento all’orchestra del paese immobile e le palladi speciali ai registi Wladimiro Sist e Gennaro Duccilli.

Vi aspettiamo numerosi come sempre

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”