Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

9° Festival domus Danae

Agosto 31
15:23 2023

Giovedì 14 settembre dalle ore 19.00 si svolgerà alla Domus Danae di Ardea il quinto e ultimo appuntamento del Festival domus Danae. Giunto alla sua nona edizione, questo festival rappresenta oggi uno degli appuntamenti culturali più seguiti dell’estate ardeatina. A dirigere il festival è Dario Volante, il quale sintetizza in poche parole il senso e lo scopo di questo importante evento: “il nostro intento è quello di dare lustro ad Ardea, organizzando eventi culturali di arte, teatro e musica, interamente a ingresso libero, nei quali coinvolgere artisti di professione e prestigiose istituzioni culturali”.

Tornando alla serata del prossimo giovedi 14 settembre si comincerà alle 19.00 con la presentazione dell’ultima raccolta poetica di Vanna Alvaro dal titolo “Cuori Parzialmente Scremati”. Durante la presentazione ci sarà la lettura di alcune poesie della raccolta, ad opera di Silvia Orsini.

A seguire ci sarà la mostra personale dell’artista Paolo Sommaripa, artista del territorio a cui si deve la fondazione della Biennale d’Arte di Pomezia. Attivo in campo artistico dal 1978 è oggi presidente di AssoPleiadiArte. Curatore della predetta mostra, come di tutte le altre mostre d’arte del Festival, è Roberto De Luca, giovane artista del territorio che ha voluto selezionare artisti innovativi, capaci da un lato di far vedere nuovi punti vista spesso non immediatamente comprensibili, e nello stesso tempo di instaurare un dialogo con i visitatori, anche con quelli forse più critici. La mostra di Paolo Sommaripa, avrà dunque “il dialogo” come parola d’ordine, cioè disponibilità dell’artista ad ascoltare e interloquire con ognuno e disponibilità del visitatore a percepire e magari comprendere nuove visuali e nuove letture della realtà.

Dopo la mostra, alle 20.30, sarà la volta di un bellissimo concerto, dedicato a due figure femminili la cui storia ha segnato in profondità il nostro paese, dal titolo “Costanza e Anita Garibaldi” due Garibaldi che fecero l’Italia.

Queste due donne, che sono state al centro della straordinaria epopea della famiglia Garibaldi, hanno manifestato in modo coerente e coraggioso i valori della dignità umana. I brani in programma sono stati composti dai maestri Fausto Sebastiani e Stefano Cucci. Fausto Sebastiani è stato per diversi anni il presidente della celebre Nuova Consonanza e oggi è docente di composizione presso il Conservatorio di Frosinone. Stefano Cucci ha invece collaborato per vent’anni con il Maestro Ennio Morricone come Maestro del Coro e Direttore d’orchestra nelle sue produzioni in Italia e all’estero lavorando inoltre con prestigiose orchestre nazionali e internazionali. Il concerto vedrà l’esibizione della soprano Anna Laura Tamburro, di Alessio Neri al basso, Romolo Balzani al flauto, Patrizia De Carlo al violino, Tommaso Bricchi al violoncello e Fabio Silvestro al pianoforte. Voce narrante sarà Cecilia D’Amico e direttore il maestro Stefano Cucci. 

Commenta Dario Volante: “sarà un appuntamento da non perdere! Sia i compositori che i musicisti sono professionisti di altissimo livello artistico, con un curriculum artistico significativo. Oltretutto il concerto ripercorrerà la storia di due grandi patriote, che tutti noi dovremmo conoscere meglio.”

 

Per tutte le info 3934291216 e  www.domusdanae.it.  

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”