Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Ciampino – Sport per tutti

Agosto 11
12:13 2023

Conferenza stampa ”Sport per Tutti”

Il giorno 4 settembre 2023 alle ore 17:00 presso la Sala Giunta del Comune di Ciampino(Largo Felice Armati,1 Ciampino pal.C,1°piano

Le organizzatrici: Katiuscia Girolametti, Cristina Mazzoni, natalia Sinibaldi e Adelaide D Cruz,  con la partecipazione del Sindaco di Ciampino Emanuela Colella, il Presidente del Comitato Regionale Lazio del CIP , Marco Iannuzzi , il delegato Provinciale del CIP Rieti Marco Biancolini e Andrea Pizzi-Presidente Comitato regionale FIT e T Lazio .

Progetto: Sport per Tutti #Game for inclusion.

Manifestazione sportiva ideata e realizzata per la promozione dello sport inclusivo, integrato su tutta la Regione Lazio, Comitato Paraolimpico, CONI, Comune di Roma, Comune di Ciampino, Fisdir.

Con la collaborazione e partecipazione del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Roma.

Quattro donne, quattro Presidenti di quattro diverse Associazioni della Regione Lazio, quattro mamme caregiver, decidono di sdoganare lo sport.

Katiuscia Girolametti, Presidente Regionale di Rete Italiana Disabili, Cristina Mazzoni Presidente di Fida Forum Italiano, Diritti Autismo, Adelaide Da Cruz Presidente da Mondo Disabili Future, Natalia Sinibaldi Presidente della Chiave di Volta.

Presentano e conducono : Sport per Tutti. Lo Sport è veramente un’attività per tutti? Sembrerebbe di no, a giudicare dalle difficoltà a praticarlo nelle scuole al contrario di quanto avviene in altri paesi internazionali. E quanto lo Sport è percepito come veicolo di inclusione, integrazione, educazione, socializzazione, pertanto volto a produrre benessere ed aggregazione per una moltitudine di persone con varie abilità.

Questa è la sfida del nostro progetto, “Sport per tutti”, aperto non solo a chi è convenzionalmente “abile” ma, anche a chi è visto o percepito come “inabile” e, per tale motivo, emarginato o discriminato.

L’occasione di partire con la promozione di una giornata di Sport nel Comune di Ciampino nasce dal paradosso di avere in quell’area molte polisportive e strutture per la pratica sportiva, ma ancora poco estesa alle persone con disabilità o varie fragilità. Il progetto, infatti, mira a coinvolgere la cittadinanza tutta del Comune di Ciampino nella pratica inclusiva di una serie di attività sportive all’aperto ed al chiuso ospitando Club sportuivi che nel resto della Rgione Lazio già operano includendo attivamente le persone con disabilità, motoria ed intellettiva oltre ad altre condizioni di svantaggio sociale.

Per motivi organizzativi Si prega gentilmente di dare conferma della propria presenza.

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”