Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

CITTA’ E COMUNITA’ SOSTENIBILI

CITTA’ E COMUNITA’ SOSTENIBILI
Maggio 20
07:21 2022

Il benessere della persona dipende da una molteplicità di fattori che riguardano le condizioni culturali, sociali, economiche ed ambientali di contesto, ma anche da particolari eventi che possono condizionare l’esistenza del singolo (il peggioramento delle condizioni di salute, la dissoluzione dei legami familiari, la perdita di un lavoro…). Per parlare di benessere, occorre tenere conto, dunque, non solo dei redditi o dei consumi individuali, ma anche, e soprattutto, delle condizioni di contesto che consentono agli individui di mantenere condizioni di vita adeguate. Uscire da una crisi, sistemica, sociale ed individuale, come quella che gran parte della società sta vivendo, significa ripartire da una visione di lungo periodo in grado di tener conto di tutti i fattori che contribuiscono a determinare il benessere delle persone, sia nella vita quotidiana che a livello di sistema.

L’Obietivo 11 dell’Agenda 2030, “Città e Comunità Sostenibili” ha molteplici sotto-obiettivi. Mira a ridurre l’inquinamento pro capite prodotto dalle città, in particolare per quanto riguarda la qualità dell’aria e la gestione dei rifiuti. Promuove lo sviluppo urbano inclusivo e sostenibile, grazie a una pianificazione degli insediamenti partecipativa, integrata e sostenibile.   Porta all’attenzione dei decisori la necessità di garantire l’accesso di tutti a superfici verdi e spazi pubblici sicuri e inclusivi, soprattutto per donne e bambini, anziani e persone con disabilità. Dovrà infine essere assicurato anche l’accesso a spazi abitativi e sistemi di trasporto sicuri ed economici. In particolare, ricadono dentro l’Obiettivo “Città e Comunità Sostenibili” alcuni degli obiettivi o sott-obiettivi che sono particolarmente a cuore alle Comunità, citatamente le Politiche Abitative, il Trasporto Pubblico, la Qualità dell’Aria, il Verde Urbano, la Cultura. Tutti obiettivi rintracciabili in almeno una delle sei Missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), del quale l’Amministrazione della Comunità di Velletri ha colto l’opportunità presentando un Progetto di Rigenerazione Urbana, prontamente finanziato. Altri Progetti afferenti l’Obiettivo 11 sono stati presentati per essere finanziati da Programmi diversi dal PNRR.

Il PNRR prevede 6,6 milioni di nuovi alberi entro il 2024 nelle città metropolitane, ma ne servono 227 milioni in tutta Italia entro il 2030. Il Position Paper dell’ASviS, redatto dal sottogruppo “Forestazione urbana e infrastrutture verdi” del Gruppo di lavoro dell’ASviS sul Goal 11, ricostruisce lo stato dell’arte dei provvedimenti presi in materia di verde urbano, evidenzia la necessità di una pianificazione attenta e di risorse economiche e professionali adeguate e avanza alcune raccomandazioni di politica ambientale. Guarda anche il video-approfondimento con interviste agli esperti!

Il nuovo Position Paper dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), redatto dal sottogruppo “Qualità dell’aria” del Gruppo di lavoro dell’ASviS sul Goal 11, offre analisi e proposte sul tema dell’inquinamento atmosferico nel nostro Paese, uno dei principali fattori di rischio ambientale per la salute.

Negli ultimi anni, gran parte degli Amministratori pubblici si sono trincerati dietro la locuzione “Smart City“.  Secondo un recente Rapporto del Politecnico di Milano, anche grazie alla spinta del PNRR cresce l’interesse delle amministrazioni locali italiane per le soluzioni dedicate alle Smart City (città intelligenti), con particolare focalizzazione su sicurezza e controllo del territorio (58%), smart mobility (57%) e illuminazione pubblica (56%).

Le Smart City del futuro saranno solo città tecnologicamente sviluppate o anche luoghi dove vivere felici? Ce ne parla in un interessante editoriale Roberto Poli, presidente dell’Associazione dei futuristi italiani, che ripropone l’idea della “città in 15 minuti”, per vivere in salute e mantenere alta l’aspettativa di vita.
https://www.youtube.com/watch?v=qz4X5nSWV5g

Infine, bisogna cercare il giusto compromesso tra “sicurezza e controllo del territorio”, “costi e tecnologie”, “riservatezza della vita privata”. Vogliamo riempiere tutto il territorio di telecamere, per controllare ogni movimento? Possiamo farlo, ma quanto ci costerebbe. Chi controllerà tutte le informazioni che arrivano dal territorio? Vogliamo veramente essere controllati in ogni dove?

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”