Notizie in Controluce

 Ultime Notizie
  • SENTENZA SU LAGO VICO M5S LAZIO:”SENTENZA SU LAGO VICO APRE NUOVO SCENARIO SU OBBLIGO TUTELA HABITAT NATURALI” Roma, 7 maggio – “La sentenza con la quale il Consiglio di Stato ha dato sei mesi...
  • MONTE ARTEMISIO INIZIATIVA CONTRO IL DISBOSCAMENTO SUL MONTE ARTEMISIO DECINE DI PERSONE HANNO PARTECIPATO ALL’INIZIATIVA CONTRO IL DISBOSCAMENTO E AD UN CONFRONTO, INASPETTATO, CON IL PROGETTISTA DEI TAGLI BOSCHIVI SABATO 11 MAGGIO ALLE 17.00 PRESIDIO E...
  • MARINO – OSPEDALE “SAN GIUSEPPE” OSPEDALE “SAN GIUSEPPE” Approvata la Delibera di Consiglio sulle Proposte di potenziamento del nosocomio Nella scorsa seduta di Consiglio comunale è stata votata la Delibera n° 13 del 22 aprile...
  • “COMUNI IN RETE” Venerdì 10 maggio il convegno a Palazzo Colonna Venerdì 10 maggio p.v. a partire dalle ore 9,30 si terrà presso l’Aula consiliare di Palazzo Colonna il convegno “Comuni in rete”. L’iniziativa fa tappa a Marino, il Procuratore Capo...
  • Seconda passeggiata No Bretella Anche la seconda passeggiata No Bretella è andata. Dopo il percorso sulla Via Francigena del Sud da Via dei Crocefissi fino al lago di Giulianello dove abbiamo potuto vedere quale...
  • ‘Una, Nessuna, Centomila’ devolve fondi a Grottaferrata ‘Una, Nessuna, Centomila’ devolve fondi a Grottaferrata per ampliare la casa per donne vittime di violenza La casa di semi-autonomia per donne vittime di violenza ‘Giulia Cecchettin’ di Grottaferrata verrà...

“Come eravamo…” – 43

Aprile 13
22:00 2011

Curiosità storiche dagli archivi comunali di Colonna
In una lettera inviata al Gonfaloniere di Colonna il 3 luglio 1855 la direzione amministrativa della strada ferrata Roma-Frascati (linea inaugurata nel 1856) comunicava di voler ampliare tale progetto prolungando la ferrovia fino a Napoli. Il proposito era quello di dotare del trasporto ferroviario i diversi paesi dei Castelli Romani e Prenestini. «Gli unici luoghi vicino Roma, che si prestino alla villeggiatura, e somministrino salubre e delizioso soggiorno nelle stagioni estiva ed autunnale, sono i paesi posti alle falde dei monti albani e tusculani. Ivi moltissime famiglie si trasferiscono nella calda stagione a dimorare anche per ragione di salute; ivi vanno egualmente moltissimi a soggiornare l’autunno; ivi nelle feste un gran numero di persone si reca a momentaneo diporto, per il che un rilevante numero di vetture é in continua attività in tutte le direzioni» (Angelo Galli 1846 da Wikisource). Da Frattocchie la linea doveva transitare per Albano e poi toccare Grottaferrata, Monte Porzio, Colonna e scendere sulla Casilina per giungere a Palestrina e da lì a Ceprano. Il progetto non fu mai posto in essere. Infatti si preferì far proseguire la ferrovia passando per Frattocchie, Albano, Ariccia, Genzano,Velletri e Valmontone, procedendo infine per Ceprano, al confine con il Regno delle due Sicilie. Soltanto nel 1892, con la variante di Ciampino, il territorio di Colonna fu percorso dalla strada ferrata. La linea, infatti (che è ancora in uso oggi), partiva da Roma e raggiungeva Cassino. Finalmente i problemi che sino ad allora avevano gravato sulle casse comunali, riguardanti i passaggi delle truppe, si attenuarono grazie alla ferrovia.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”