Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Enrico Benedetto Clemente Maria Duca di York

Enrico Benedetto Clemente Maria Duca di York
Aprile 11
02:00 2007

Figlio secondogenito di Giorgio III pretendente al trono d’Inghilterra, Enrico Stuart nacque a Roma nel 1725, essendo la sua famiglia trasferitasi in Italia da qualche tempo dopo essere stata detronizzata la dinastia Stuart e resa praticamente impossibile l’eventualità di tornare sul trono britannico, nonostante i successivi ripetuti, infruttuosi, oltre che maldestri tentativi di riprendersi la corona effettuati dal primogenito di Giorgio III, ‘the bonny prince Charlye’ (Carlo Odoardo) con alcune disastrose battaglie. Enrico, già orientato verso la vocazione religiosa, la intraprese definitivamente iniziando la sua proficua e brillante carriera ecclesiastica e fu il papa Benedetto XIV praticamente ad aprirgli la strada nominandolo cardinale già nel 1747 e, l’anno dopo, ordinandolo sacerdote. Divenuto Arciprete della Basilica vaticana, Enrico Stuart, conseguirà nella sua vita ecclesiastica innumerevoli incarichi e in particolare diventerà vescovo della diocesi suburbicaria di Frascati, ove nel 1761 fece il suo ingresso in gran pompa. A Frascati, lo York ci resterà come vescovo fino al 1803, quando diventando decano del Collegio cardinalizio giocoforza dovrà assumere il titolo di Vescovo di Ostia e Velletri, e tuttavia resterà a risiedere tornandovi frequentemente nella sede dell’episcopio di Frascati. A Frascati, nel 1788 aveva anche ricevuta la notizia della morte del fratello Odoardo i cui funerali, per evitare problemi al papa nei rapporti con alcune diplomazie compresa quella francese, non si tennero a Roma bensì proprio nella cattedrale tuscolana che per breve tempo ne custodì anche le spoglie (ora vi rimane solo un monumento funerario che conserva i precordi di questo nobile inglese). Con la morte del fratello ed essendo già morto da tempo il padre Giorgio, Enrico Benedetto diventerà l’unico erede al trono d’Inghilterra tanto che farà sostituire sul suo stemma cardinalizio la corona ducale con quella reale. Ma Enrico tuttavia sarà ricordato soprattutto per tutte le opere munifiche che dedicherà alla sua diocesi, alla cattedrale, all’episcopio, al seminario, alla grandiosa e fornitissima biblioteca (‘Eboracense’, da Eboracum denominazione latina di York) con migliaia di volumi. Guidò con grande attenzione pastorale ma anche, alla bisogna, con polso fermo la chiesa tuscolana che ebbe veramente a cuore se teniamo conto che vi fece ben 11 visite pastorali delle quali furono annotate, e stampate in appositi volumi, tutte le decisioni prese, le situazioni esaminate e le costituzioni della cattedrale approvate. Quando sarà eletto il nuovo papa, Pio VII(il conclave si tenne fuori di Roma, a Venezia), questi volle fargli visita a Frascati.
Il cardinale duca di York morirà nell’Episcopio di Frascati il 13 luglio del 1807.
Su questa figura di insigne personaggio ecclesiastico e sulle sue vicende umane e religiose, molti nei tempi passati hanno scritto, ma in particolare occorre ricordare un volume degno di rilievo per la sua completezza e precisione, oltre che per le ricerche effettuate sui documenti originali, intendiamo alludere a un volume, praticamente esaurito da tempo, di Pietro Bindelli, Enrico Stuart, cardinale duca di York edito nel 1982 dall’Associazione Tuscolana Amici di Frascati.
Ora, in occasione del bicentenario della morte del cardinale vescovo tuscolano, viene diffuso un bel volumetto divulgativo, A duecento anni dalla morte del cardinale Duca di York (1807-2007), il cui ricavato è a pro del restauro dell’organo della cattedrale, e si deve alla felice mano di Tonino De Juliis che riassume brevemente ma con diversi nuovi spunti, la biografia di questo grande vescovo.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”