Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“Femmes” di Emanuela Mari – Dal piano al canto fino al teatro: Emanuela si racconta

“Femmes” di Emanuela Mari – Dal piano al canto fino al teatro: Emanuela si racconta
Novembre 20
21:11 2019

Dal piano al canto fino al teatro: Emanuela si racconta

Una bimba che a 10 anni inizia a studiare musica, pianoforte, dopo avere fatto danza classica (altra mia passione di sempre) e cantato come voce scelta in tanti cori della scuola… che ormai ragazza si diploma in questo strumento in uno dei Conservatori con la scuola pianistica più dura e severa: S. Pietro a Majella, a Napoli… che intraprende l’insegnamento e continua a suonare qua e là ma… la voce dell’anima riprende a gridare dentro: canta Emanuela… CANTA! Ok, ricevuto… riprendo a cantare in cori polifonici, girando l’Europa, in competition, manifestazioni e concorsi di vario genere, costruendomi una conoscenza e una cultura sulla musica antica meravigliosa! Ma…la vocina c’è ancora… Emanuela, puoi fare di più, TUTTO QUESTO NON BASTA! Inizio allora a studiare canto lirico, mi avvicino all’opera, all’operetta e… alla canzone napoletana.

Dal diploma in pianoforte allo studio del canto lirico: un percorso artistico tra musica classica, arie d’opera e canzone napoletana

Diplomata in pianoforte presso il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli, ho iniziato da subito la mia carriera di insegnante come docente nella scuola primaria e secondaria, proseguendo la mia attività di musicista classica come pianista accompagnatrice di cantanti lirici.

Il contatto col mondo del canto operistico mi ha sempre più appassionato, facendo nascere in me l’esigenza di uno studio personale in questo settore. Ho cominciato così un percorso parallelo di cantante che mi ha arricchito enormemente sia dal punto di vista personale, sia dal punto di vista artistico.

Lo studio del canto è partito con la pratica della musica antica (la grande polifonia del 500), proseguendo con il canto lirico (arie d’opera e canzone napoletana), fino ad arrivare al canto moderno e quindi alla musica leggera contemporanea.

A questo punto è stato necessario integrare la mia preparazione pianistica… Ho allora intrapreso lo studio del pianoforte leggero e jazz, nonché quello dell’armonia e composizione (moderne), che mi ha poi inevitabilmente condotto nel mondo dell’elettronica – in particolare quello delle tastiere – ed anche alla composizione su computer

Accanto alla mia figura di musicista classica (pianista e soprano lirico), si è quindi chiaramente delineata quella di tastierista e cantante di musica leggera. Tutto questo senza che io mai abbandonassi la mia – ormai ventennale – carriera nel campo dell’insegnamento del pianoforte.

Negli ultimi anni ho fatto parte dello staff del Cantagiro, come membro di giuria nelle audizioni, nella finale regionale e in quella nazionale.

Oggi mi dedico soprattutto alla creazione e realizzazione di spettacoli in cui sono protagonista come cantante lirico-leggera, interpretando canzoni napoletane, standard internazionali ed operette. Il ruolo che mi è più caro è senz’altro quello de La Sciantosa, che amo proporre in tutti i miei spettacoli, sempre con grande successo di pubblico.

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento