Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Grande successo del Concorso Dolce Bajocco

Grande successo del Concorso Dolce Bajocco
Settembre 12
06:58 2017

Il Giapponese Hiro premiato Chef Farm Food 2017, Assieme Al Fighter Gabriele Casella
Nella mattinata di domenica 10 settembre 2017, nell’ambito del Concorso Dolce Bajocco, lo chef giapponese Hiro è stato insignito del premio CHEF FARM FOOD 2017.
L’importante riconoscimento del Mercato Contadino Roma e Castelli Romani è stato consegnato dal Sindaco Marini nell’aula consiliare della Città di Albano Laziale, a conclusione del Festival Bajocco/Birre di strada che ha visto per due giorni le piazze e le vie della città alle porte di Roma trasformarsi in un grande palcoscenico a cielo aperto dell’arte del cibo di strada. Un rito collettivo a cui hanno partecipato più di centomila persone.
Hiro, dedito sin da piccolo alla cura della terra dei nonni, è stato premiato per il suo legame con piccoli produttori agricoli dei Farmer’s Market presso cui si reca personalmente per scegliere i prodotti della sua cucina d’arte. E “FARM FOOD CHEF“ è appunto un’espressione che riassume in sé i valori di una cucina di qualità fondata sulle materie prime di filiera corta ed a km0 dei contadini, appunto i farmers del mondo anglosassone da cui deriva la denominazione Farm Food.
Ospite della manifestazione anche il campione del mondo Gabriele Casella (Sap Fighting team), detentore dei titoli mondiali WAKO PRO WORLD K-1 e MUAY THAI WMO, con la cui presenza si è voluto sottolineare l’importanza del binomio tra sport e sana alimentazione, argomento di grande attualità e importanza educativa. Come è noto lo stesso Hiro è praticante ed appassionato di K1, lo stile della Kickboxing che in Giappone è popolare come il calcio in Italia. I due campioni del ring e della cucina, si sono “affrontati” nel gioco di una sessione di sparring, al termine della quale Casella ha donato ad Hiro, come riconoscimento speciale, anche i suoi guanti da ring firmati ed Hiro ha donato a Casella i suoi guanti da cucina ed il suo ultimo libro di successo. Anche nello sport, come nell’alimentazione quotidiana, egemonizzata dall’agroindustria e dalla grande distribuzione organizzata, vi è la presenza dominante di prodotti industriali di sintesi che danno l’illusione di vantaggi effimeri e che in alcuni casi mettono a repentaglio la salute dei nostri atleti. Gabriele Casella ha scelto invece di alimentarsi con i prodotti di qualità dei piccoli produttori agricoli, non accettando che l’immediato aumento delle prestazioni fisiche dei prodotti di sintesi possa alterare gli equilibri fisici e psicologici di un atleta. “Stimo molto Gabriele, non solo per i risultati sportivi raggiunti, ma anche perché il Gabriele Il Magnifico combatte per avere più umanità e non per collezionare titoli facendo patti con il diavolo. Combattiamo la stessa battaglia per un cibo ed un mondo migliore” , ci dice Hiro.
Gabriele Casella è una grande ammiratore di Hiro perché pur essendo una star televisiva internazionale non rinuncia mai ad incontrare le persone, a non perdere mai il contatto con il volto e le vite degli altri. Perché per queste vite si prepara il rito del cibo. Casella lo ammira proprio per questo e “ per il suo amore per la natura e la purezza dei suoi frutti che gli deriva dallo shintoimo. Le mani dello chef come strumento per mettere in collegamento la natura e colui che degusterà il piatto finale; le materie prime da rispettare come si rispetta un altro uomo o un’opera d’arte.
L’evento è stato ripreso dalle telecamere di Tokio Japan TV per un servizio che verrà mandato in onda sui circuiti televisivi d’oriente.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”