Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

I consumatori europei cercano uno stile di vita più sostenibile

Gennaio 18
12:28 2023

Nonostante la crisi del costo della vita, i consumatori europei sono sempre più consapevoli delle minacce
ambientali per il pianeta Terra e della necessità di consumare e vivere in modo più sostenibile
Milano, 18 gennaio 2022 – Due consumatori europei su tre (il 63%) sono propensi a seguire uno stile di
vita più sostenibile e più della metà (il 58%) considera il riciclo l’azione più efficace per ridurre l’impatto
sul cambiamento climatico.
La ricerca, condotta da Pro Carton, l’Associazione Europea dei Produttori di Cartone e Cartoncino, ha
analizzato l’atteggiamento di oltre 5.000 consumatori europei nei confronti dell’ambiente e degli
imballaggi, esplorando aspetti diversi: dalla deforestazione, ai mezzi di trasporto, alle problematiche
globali come la guerra in Ucraina, il Covid-19 e la crisi economica.
Gli intervistati dei cinque Paesi europei (Italia, Regno Unito, Francia, Germania e Spagna) concordano sul
fatto che la sostenibilità sia un tema sempre più rilevante. Rispetto al Regno Unito, dove solo poco più
della metà degli intervistati (il 57%) ritiene una priorità avere uno stile di vita sostenibile, i consumatori
dell’Europa continentale si dimostrano più sensibili. Al primo posto gli italiani con il 69%, seguiti al 67%
dagli spagnoli, al 66% dai francesi e poi dai tedeschi con il 59%.
2022: un anno segnato dall’inflazione, da condizioni climatiche estreme e dalla guerra
Il cambiamento climatico è una tra le tre preoccupazioni percepite più urgenti dai consumatori europei,
insieme al crescente costo della vita e alla guerra.
Infatti, secondo lo studio condotto da Pro Carton, il costo della vita è la questione prioritaria per il 71%
degli intervistati, seguita dal cambiamento climatico (63%) e dalla guerra (59%). Solo dopo, troviamo temi
come l’andamento dell’economia (55%) e la povertà (52%).
Tra i consumatori europei cresce la preoccupazione in materia di impatto ambientale per quanto riguarda
l’utilizzo dei packaging in plastica (per il 55%), mentre più di tre quarti (per il 79%) ammette che la crisi
economica, il crescente costo della vita, la guerra in Ucraina e le conseguenze della pandemia sono un
ostacolo per condurre uno stile di vita più sostenibile.
Nella lotta contro il cambiamento climatico, i consumatori considerano il riciclo come l’azione più efficace
(nel pre-pandemia, nel 2019 era considerata come la seconda più impattante), seguita al secondo posto
dalla piantumazione di nuovi alberi e al terzo posto dall’uso di materiali più naturali e rinnovabili.
Un passo avanti verso l’economia circolare
Nel passaggio verso l’economia circolare emerge un cambiamento radicale nel comportamento dei
consumatori. Il 58% dei consumatori europei ricicla di più rispetto a 12 mesi fa, mentre oltre la metà (il
54%) dichiara che, nell’ultimo anno, l’impatto ambientale del packaging di un prodotto ha assunto
maggiore importanza. Un aspetto, quest’ultimo, che non può essere ignorato dai brand, dato che un
consumatore su due è disposto a cambiare marchio o prodotto a seconda del packaging utilizzato.
Dovendo scegliere tra forme di packaging diverse, i consumatori mostrano nuovamente la loro preferenza
per il cartone – imballaggio economico ed ecologico – che è salita dal 81% nel 2019 all’86% nel 2022.
Per l’85% degli intervistati, la virtù più apprezzata del cartoncino come materiale di imballaggio, è la
facilità con la quale può essere riciclato.
Anche i packaging in materiali naturali e rinnovabili sono tra i più apprezzati: sono scelti dall’81% dei
consumatori, perché conciliano la sostenibilità con la capacità di protezione del prodotto.
E i consumatori sono disposti a pagare di più per questi benefici. Quasi tre quarti (il 72%) ammette che
pagherebbe di più per un prodotto se il packaging avesse meno impatto sull’ambiente. Un quarto ha
dichiarato che sarebbe disposto a pagare tra il 5 e il 10% in più, mentre l’8% si è spinto ancora oltre,
dimostrandosi pronto a pagare una maggiorazione del 10-20%.
Inoltre, il 77% i dei consumatori europei si dichiara sicuro di sapere quali materiali di imballaggio possono
essere riciclati e come farlo. La carta e il cartoncino sono la tipologia sulla quale i consumatori hanno
meno dubbi, l’82% sa come riciclarli, seguiti dal vetro (l’80%) e dal cartoncino ondulato (il 78%). In fondo
alla classifica, ci sono le tazze in plastica per caffè e gli imballaggi in plastica flessibile (rispettivamente
solo il 48% e il 47% degli intervistati ha dichiarato di sapere che si possono riciclare).
Commentando i risultati dello studio, Winfried Muehling, Direttore Marketing e Comunicazione di Pro
Carton, dichiara che: “quando si parla di riciclo e rispetto per l’ambiente, i consumatori europei sono
disposti senza dubbio a fare la propria parte. È una ferma presa di posizione che non è dettata solo dalla
attuale crisi globale, ma anche dal costante dibattito sulla sostenibilità”.
“I consumatori sono disposti a offrire il loro contributo, ma si aspettano che i brand e i produttori
rispondano alle loro richieste di avere forme di packaging più rispettose dell’ambiente e con precise linee
guida sul riciclo. Sono elementi importanti che già guidano l’operato dell’industria del cartoncino. La
fiducia che i consumatori europei pongono nel sistema di raccolta e riciclo di materiali di packaging a base
di fibre è notevole. La percentuale di riciclo degli imballaggi in carta e cartoncino è alta, pari all’82% e
combinata alla forte resilienza delle fibre utilizzate nella produzione, fa di questo materiale un vero e
proprio paladino dell’economia circolare”.

Per ulteriori informazioni sui vantaggi di cartone e cartoncino, visita il sito www.procarton.com 

Chi è Pro Carton?
Pro Carton è l’Associazione Europea dei produttori di Cartone e Cartoncino. Il suo scopo principale è
quello di promuovere l’uso di cartone e cartoncino come mezzo di imballaggio economicamente ed
ecologicamente equilibrato. www.procarton.com

Che cos’è il cartone?
Il cartone è un materiale multistrato a base di carta, di norma con tre o più strati di fibra derivati dal legno
o materiali riciclati come carta o cartone. Viene spesso utilizzato nel packaging per realizzare confezioni
per prodotti d’uso quotidiano, come i cereali da colazione, gli alimenti congelati e i farmaci nonché per
alimenti pregiati e bevande di alta qualità

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”