Notizie in Controluce

 Ultime Notizie
  • SENTENZA SU LAGO VICO M5S LAZIO:”SENTENZA SU LAGO VICO APRE NUOVO SCENARIO SU OBBLIGO TUTELA HABITAT NATURALI” Roma, 7 maggio – “La sentenza con la quale il Consiglio di Stato ha dato sei mesi...
  • MONTE ARTEMISIO INIZIATIVA CONTRO IL DISBOSCAMENTO SUL MONTE ARTEMISIO DECINE DI PERSONE HANNO PARTECIPATO ALL’INIZIATIVA CONTRO IL DISBOSCAMENTO E AD UN CONFRONTO, INASPETTATO, CON IL PROGETTISTA DEI TAGLI BOSCHIVI SABATO 11 MAGGIO ALLE 17.00 PRESIDIO E...
  • MARINO – OSPEDALE “SAN GIUSEPPE” OSPEDALE “SAN GIUSEPPE” Approvata la Delibera di Consiglio sulle Proposte di potenziamento del nosocomio Nella scorsa seduta di Consiglio comunale è stata votata la Delibera n° 13 del 22 aprile...
  • “COMUNI IN RETE” Venerdì 10 maggio il convegno a Palazzo Colonna Venerdì 10 maggio p.v. a partire dalle ore 9,30 si terrà presso l’Aula consiliare di Palazzo Colonna il convegno “Comuni in rete”. L’iniziativa fa tappa a Marino, il Procuratore Capo...
  • Seconda passeggiata No Bretella Anche la seconda passeggiata No Bretella è andata. Dopo il percorso sulla Via Francigena del Sud da Via dei Crocefissi fino al lago di Giulianello dove abbiamo potuto vedere quale...
  • ‘Una, Nessuna, Centomila’ devolve fondi a Grottaferrata ‘Una, Nessuna, Centomila’ devolve fondi a Grottaferrata per ampliare la casa per donne vittime di violenza La casa di semi-autonomia per donne vittime di violenza ‘Giulia Cecchettin’ di Grottaferrata verrà...

LA FAME COLPISCE DI PIÙ LE DONNE E LE BAMBINE

LA FAME COLPISCE DI PIÙ LE DONNE E LE BAMBINE
Marzo 07
17:41 2024

8 marzo, Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne

LA FAME COLPISCE DI PIÙ LE DONNE E LE BAMBINE: IN 10 ANNI RADDOPPIATO IL DIVARIO NUTRIZIONALE TRA DONNE E UOMINI

 LO RIVELA IL RAPPORTO SUL “GENDER NUTRITION GAP” IN CUI AZIONE CONTRO LA FAME PRESENTA I NUMERI DELLA DISPARITÀ DI GENERE NELL’ACCESSO AL CIBO

 La disuguaglianza di genere è una delle principali cause della fame e della povertà.

  • Attualmente le donne e le bambine che soffrono la fame sono 150 milioni in più rispetto agli uomini e ai bambini.

7 marzo 2024. La disuguaglianza di genere è una delle principali cause della fame e della povertà. Tra il 2009 e il 2021, il divario di genere nell’insicurezza alimentare è raddoppiato e in 12 Paesi colpiti dalla crisi alimentare globale, il numero stimato di donne e bambine acutamente malnutrite e di donne incinte e in allattamento è aumentato del 25% tra il 2020 e il 2022.

Secondo i dati delle Nazioni Unite (The State of Food Security and Nutrition in the World), attualmente le donne e le bambine che soffrono la fame sono 150 milioni in più rispetto agli uomini e ai ragazzi e più di un miliardo di bambine e donne adolescenti in tutto il mondo soffre di denutrizione, che ha effetti dannosi per tutta la vita.

Promuovere l’emancipazione economica delle donne e la loro capacità di fornire e sostenere un sostentamento per se stesse e per le loro famiglie è fondamentale per affrontare la fame. Ciò richiede l’adozione di un approccio di genere trasformativo. Questo approccio prevede il miglioramento dell’accesso delle donne alle informazioni tecniche e alle risorse produttive, nonché il rafforzamento del loro empowerment sociale. Ciò consente loro di assumere ruoli di leadership nella gestione delle cooperative, delle risorse comunitarie e dei consigli idrici, tradizionalmente dominati dagli uomini.

8 STEP PER COLMARE IL DIVARIO NUTRIZIONALE DI GENERE

In un rapporto (in allegato) redatto insieme ad altre organizzazioni, Azione contro la Fame propone otto aree d’intervento prioritarie per contribuire a colmare il divario nutrizionale di genere.

  1. SALUTE MATERNA, NEONATALE E INFANTILE. Raddoppiare gli interventi nutrizionali all’interno dei servizi di salute materna.
  2. ISTRUZIONE, SANITÀ E ASSISTENZA SOCIALE. Sostenere le donne e le ragazze all’interno dei sistemi di assistenza sociale, incorporando interventi critici per prevenire, individuare e trattare la malnutrizione.
  3. NORME SOCIALI. Attuare politiche e programmi di trasformazione per affrontare le cause profonde delle disuguaglianze di genere.
  4. CORREGGERE I FALLIMENTI DEI SISTEMI ALIMENTARI. Educare all’importanza di una dieta sana e proteggere i consumatori da pratiche di marketing dannose attraverso la regolamentazione.
  5. PROTEZIONE SOCIALE. Ampliare le funzioni dei sistemi di protezione sociale per la nutrizione e l’emancipazione economica di donne e ragazze.
  6. CRISI UMANITARIE. Dare priorità alla nutrizione di donne e bambine nelle risposte umanitarie.
  7. ECONOMIA DELLA CURA NON RETRIBUITA. Riconoscere, ridurre e ridistribuire adeguatamente il lavoro di cura e domestico non retribuito.
  8. DATI E ACCOUNTABILITY. Colmare le vaste lacune di dati sull’alimentazione delle donne e delle bambine investendo in sistemi di raccolta regolare di dati per migliorare la trasparenza, il processo decisionale, le azioni e l’accountability per l’alimentazione di donne e bambine.

LE CAUSE DEL DIVARIO NUTRIZIONALE DI GENERE

Il divario nutrizionale, che si riflette nella disparità di accesso al cibo e ai servizi, ha un impatto sulla salute e sull’economia di migliaia di donne e ragazze. L’intersecarsi di costumi culturali, ruoli sociali e pratiche discriminatorie contribuisce a questa crisi globale. Le donne e le ragazze sono sovrarappresentate tra le persone che soffrono di insicurezza alimentare perché spesso vengono loro negati i diritti umani fondamentali, come il diritto alla proprietà della terra, l’accesso a un lavoro dignitoso, all’istruzione e ai servizi sanitari.

Non si può combattere la fame o colmare il divario nutrizionale senza agire tenendo conto del genere.

Un esempio lampante è costituito dall’acqua. Avere acqua pulita per coltivare o dissetarsi è inaccessibile a 844 milioni di persone nel mondo. Anche andare in un bagno sicuro non è un’opzione per 2,3 milioni di persone. La sicurezza idrica è fondamentale per la salute e la sicurezza alimentare. Ogni anno circa 4 milioni di persone muoiono per malattie legate all’acqua e ai servizi igienici. Le donne e le ragazze hanno il compito di percorrere lunghe distanze a piedi per andare a prendere l’acqua per le loro famiglie e i loro campi. Lungo il percorso, sono esposte a violenze e abusi. La metà delle bambine che abbandonano la scuola primaria in Africa lo fa a causa della mancanza di latrine private.

Azione contro la Fame è impegnata ad adottare un approccio trasformativo di genere in ogni suo intervento, negli oltre 55 Paesi in cui opera. Con questo report, l’organizzazione fa appello ai decisori pubblici a livello globale, regionale e nazionale, affinché intraprendano azioni concrete per riconoscere e promuovere una corretta nutrizione per le donne e le bambine, come fondamentale per la salute e l’uguaglianza di genere.

 

# # #

CHI È AZIONE CONTRO LA FAME | www.azionecontrolafame.it   

Azione contro la Fame è un’organizzazione umanitaria internazionale che crede che ogni persona ha diritto a una vita libera dalla fame.

Specialisti da oltre 40 anni, prevediamo fame e malnutrizione, ne curiamo gli effetti e preveniamo le cause.

Siamo in prima linea in 55 paesi del mondo per salvare la vita dei bambini malnutriti e rafforzare la resilienza delle famiglie con cibo, acqua, salute e formazione.

Guidiamo con determinazione la lotta globale alla fame, introducendo innovazioni che creano progresso, lavorando in collaborazione con le comunità locali, mobilitando persone e governi, per realizzare un cambiamento sostenibile.

Ogni anno aiutiamo 28 milioni di persone.

 

,

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”