Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

La Polizia Locale di Velletri a “scuola” dai Carabinieri

Marzo 10
11:08 2024

La Polizia Locale di Velletri a “scuola” dai Carabinieri: corsi di formazione e addestramento promossi dall’Amministrazione Comunale*

Formazione e addestramento con chi come loro in mezzo alla strada tutela la sicurezza della popolazione. Questo l’obiettivo del corso di formazione che 8 agenti della polizia locale di Velletri, organizzati in due turni, stano seguendo presso la Scuola Marescialli e Brigadieri di Velletri.

Un progetto voluto dal Sindaco Ascanio Cascella, dall’Assessore alla Polizia Locale Luca Quattrocchi, dal Comandane della Polizia Locale Maurizio Santarcangelo, di concerto con il Colonnello Michele Angelo Lorusso, Comandante del 2° Reggimento.

“Ho voluto fortemente questo corso, in quanto gli agenti hanno una fondamentale occasione di formazione e crescita professionale. Ringrazio il Colonnello Lorusso per l’opportunità che ha dato ai nostri agenti, nonché il Comandante Santarcangelo per il lavoro profuso, in particolare in tema di decoro urbano”. – Ha dichiarato l’Assessore alla Polizia Locale, Luca Quattrocchi. 

Il corso è, appunto, atto a formare un nucleo operativo a servizio e tutela del decoro urbano. A ottobre era già partita, in via sperimentale, la costituzione di un nucleo specializzato nei controlli a tutela della sicurezza urbana e ora quegli stessi agenti stanno affrontando una formazione maggiore per svolgere in maniera più consapevole il servizio di tutela del decoro urbano. In particolare, in parchi e giardini quali le aree gioco pubbliche. 

Infatti, tra gli obiettivi dell’Amministrazione comunale e della Polizia Locale ci sono la forte volontà di contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, il bivacco e di fornire agli operatori una maggiore professionalità e consapevolezza durante i controlli sul territorio, così da poter intervenire nel migliore dei modi di fronte a persone alterate da alcolici o che vivono situazioni di degrado sociale, che possono portare il fermato a reagire con violenza. 

“Il tema della Sicurezza cittadina, l’importanza del decoro urbano, nonché la tutela dei cittadini sono questioni imprescindibili per questa Amministrazione. A tale scopo la Polizia Locale sta seguendo i corsi presso la Scuola Allievi Marescialli e Brigadieri”. – Ha commentato il sindaco Cascella – “In questo modo gli agenti sapranno comportarsi con la maggiore professionalità possibile di fronte a situazioni di degrado e pericolo”.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Giugno 2024
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”