Notizie in Controluce

 Ultime Notizie
  • MONTE ARTEMISIO INIZIATIVA CONTRO IL DISBOSCAMENTO SUL MONTE ARTEMISIO DECINE DI PERSONE HANNO PARTECIPATO ALL’INIZIATIVA CONTRO IL DISBOSCAMENTO E AD UN CONFRONTO, INASPETTATO, CON IL PROGETTISTA DEI TAGLI BOSCHIVI SABATO 11 MAGGIO ALLE 17.00 PRESIDIO E...
  • MARINO – OSPEDALE “SAN GIUSEPPE” OSPEDALE “SAN GIUSEPPE” Approvata la Delibera di Consiglio sulle Proposte di potenziamento del nosocomio Nella scorsa seduta di Consiglio comunale è stata votata la Delibera n° 13 del 22 aprile...
  • “COMUNI IN RETE” Venerdì 10 maggio il convegno a Palazzo Colonna Venerdì 10 maggio p.v. a partire dalle ore 9,30 si terrà presso l’Aula consiliare di Palazzo Colonna il convegno “Comuni in rete”. L’iniziativa fa tappa a Marino, il Procuratore Capo...
  • Seconda passeggiata No Bretella Anche la seconda passeggiata No Bretella è andata. Dopo il percorso sulla Via Francigena del Sud da Via dei Crocefissi fino al lago di Giulianello dove abbiamo potuto vedere quale...
  • ‘Una, Nessuna, Centomila’ devolve fondi a Grottaferrata ‘Una, Nessuna, Centomila’ devolve fondi a Grottaferrata per ampliare la casa per donne vittime di violenza La casa di semi-autonomia per donne vittime di violenza ‘Giulia Cecchettin’ di Grottaferrata verrà...
  • MARINO – SPOSE BAROCCHE Presentata nella Sala Lepanto l’esposizione di abiti realizzati dagli alunni dell’Amari-Mercuri Si è svolta questa mattina presso la Sala Lepanto la presentazione dell’esposizione “Spose Barocche” una rassegna di abiti realizzati...

La pubblicità senza senso

Maggio 10
11:21 2014

pubblicità-senza-sensoSi è sempre detto, fino alla nausea, che la pubblicità alle volte ti tradisce, perché spesso ti accorgi che ci sono spot senza senso, che non hanno a che fare con il prodotto pubblicizzato. D’altra parte oggi non si ha rispetto di se stessi: figuriamoci se si sta a considerare se una donna viene trattata come un oggetto, la quale se accetta queste proposte è perché non c’è altra chance che questa.
Un esempio chiaro di anni fa? Si pubblicizzava un aperitivo e come sketch in bianco e nero si vedeva una donna camminare con fare sensuale, a passo lento e sguardo “acchiappesco”, come diceva Gigi Proietti in un suo spettacolo.

E lentamente il suo abito di filo via via si sfilava dal basso verso l’alto fino a far intravedere il cosiddetto “lato B” della stessa. Questo è un esempio, come tanti altri, che non ha senso in quanto non ha nulla a che vedere con il prodotto reclamizzato. Qual è il nesso tra l’aperitivo e il “lato B” della donna? Il nesso ci sarebbe stato se al posto dell’aperitivo si fosse trattato della pubblicità di un perizoma, o di un costume da bagno. Recentemente sono stati puntati i fari su Capri, isola d’élite ed elegante. Mai si sarebbe potuta immaginare una tale caduta in basso per una pubblicità: per reclamizzare un noto prosciutto, anziché metterlo dove era più consono, su una ricca tavola imbandita di tante leccornie con un’invitante bottiglia di buon vino, lo si è poggiato sul “lato B”, o per essere più chiari sulle natiche, di una splendida donna. Chissà quante notti insonni ha trascorso l’autore di questa geniale pubblicità per realizzarla. Ecco come si usa il corpo di una donna, si strumentalizza, si umilia, pur di vendere il prodotto. Si cattura il cliente in maniera subdola, invece che con strumenti leali. Mettere in mezzo sempre il sesso è di gran moda oggi, ma non ci si rende conto che alla fine ciò potrebbe diventare dannoso e provocare cali di desiderio, oppure generare desideri proibiti o contro natura.
Si è arrivati nell’anno 2014, ma le cose non sono cambiate: sono rimaste al tempo del Medioevo: si fa per dire, perché allora erano più progrediti. La donna è maltrattata e soggiogata; mai nessuno che si renda conto che è colei che dà la vita con sofferenza. La donna dovrebbe essere trattata come una “madonna”, alla maniera delle donne dello Stilnovo – al suo passaggio si doveva abbassare lo sguardo, figuriamoci se la si poteva toccare – o come una Venere nell’Olimpo, usando esemplarmente il sacro e il profano…

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”