Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

La quarta lezione del corso “TRA LA VIA APPIA E LA VIA LATINA” è stata tenuta dallo storico dell’arte Alberto Crielesi

La quarta lezione del corso “TRA LA VIA APPIA E LA VIA LATINA” è stata tenuta dallo storico dell’arte Alberto Crielesi
Marzo 02
12:02 2023

La quarta lezione del corso “TRA LA VIA APPIA E LA VIA LATINA” è stata tenuta dallo storico dell’arte Alberto Crielesi con “Il complesso della Stella: dai principi Savelli al cardinal Falzacappa”

La quarta lezione del corso 2023 “TRA LA VIA APPIA E LA VIA LATINA” promosso da Archeoclub Aricino Nemorense aps è stata tenuta dallo storico dell’arte Alberto Crielesi con “Il complesso della Stella: dai principi Savelli al cardinal Falzacappa” dedicata alla nota chiesa ubicata nel territorio di Albano Laziale e lungo l’Appia Antica. Il luogo di culto venne costruito al di sopra delle catacombe di San Senatore e, prende il suo nome dalla stella che compare sul manto della Vergine (in un quadro oggi posto sull’altare maggiore) e, soprattutto, dal simbolo dei Carmelitani che la officiano dal 1561 (anno in cui la ricevettero in dono, insieme all’annesso Convento, da parte di Cristoforo e Ludovico Savelli). Nella controfacciata interna, sopra la porta d’ingresso, è alloggiata l’importante iscrizione monumentale, sormontata dallo stemma familiare, fatta apporre da Giulio Savelli (che nel 1697 avrebbe venduto Albano) in ricordo della consacrazione della Chiesa. A lato del luogo di culto sorge il cosiddetto “Cimitero della Peste” costruito con soldi pubblici nel 1883, come sottolineato nell’iscrizione posta sulla monumentale entrata originaria, dal vescovo di Albano Giovanni Francesco Falzacappa. Vi sono deposte principalmente le spoglie di coloro che morirono nell’epidemia di colera dell’agosto del 1867, tra le quali anche Teresa d’Austria e suo figlio Gennaro, come ricordato in una lapide. Una colonna in granito del portale proviene dal tempio della triade capitolina di S. Nicola ad Ariccia (altre due sono ai lati di Palazzo Chigi). Ricordiamo che i partecipanti al corso 2023 promosso da Archeoclub Aricino Nemorense aps e patrocinato dal Comune di Ariccia, da Italia Nostra Lazio e dal Parco dei Castelli Romani, sono ottanta e provenienti da Roma, area Castelli e litorale. Il ciclo di lezioni, che si tengono presso la Sala Bariatinsky di Palazzo Chigi il mercoledì con inizio alle ore 16:30, è patrocinato dal Comune di Ariccia, da Italia Nostra Lazio e dal Parco dei Castelli Romani.

Il quinto incontro sarà tenuto mercoledì 15 marzo dalla dott.sa archeologa Maria Cristina Vincenti con “Il sogno di Antonio Cederna il Parco Archeologico dell’Appia Antica da Roma ai Castelli Romani: i suoi monumenti”.

Alle lezioni saranno abbinate delle visite didattiche nel territorio dei Castelli Romani e Roma che si terranno in luoghi di culto, aree archeologiche, musei, e in vari luoghi del Parco Archeologico dell’Appia Antica di Roma e della Via Latina. La tematica di quest’anno prevede un approfondimento sulle antiche vie ed in particolare sulla consolare Appia candidata a Patrimonio dell’Unesco. Il corso è riservato a coloro che si iscriveranno o rinnoveranno la propria adesione all’associazione e i soci potranno inoltre partecipare a tutte le iniziative culturali promosse da Archeoclub Aricino Nemorense aps nell’arco del 2023 ed essere informati delle iniziative culturali del territorio.

Per informazioni ed iscrizioni:  archeoclubaricia@alice.it;

archeoclubaricinonemorense@gmail.com;

 

Archeoclub Aricino Nemorense aps

UN GRANDE PASSATO CHE GUARDA AL FUTURO

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”