Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

L’ANMCO lancia il CUORE aldilà della STACCIONATA

Agosto 26
20:11 2020

 e svolge a RIMINI dal 27 al 29 agosto p.v.

 

il PRIMO congresso Medico Scientifico

segnando difatti la RIPRESA

della congressualistica medica in tempi di COVID-19

 

Previsti gli interventi della Ministra Pari Opportunità Bonetti, della Sottosegretaria alla Salute Zampa e della Maggino Consigliera del Presidente Conte.

 

Con coraggio e responsabilità i Cardiologi Ospedalieri Italiani celebrano la 51a edizione del Congresso Nazionale di Cardiologia dell’ANMCO e mai come quest’anno il Presidente Nazionale Dott. Domenico Gabrielli è lieto di accogliere tutti a RIMINI per questo appuntamento annuale, che si è dovuto già rimandare per i noti limiti imposti dalle Autorità in ragione della situazione pandemica che ha travolto il nostro Paese, ma che con il Consiglio Direttivo si è avuta la forza di mantenere, seppure differendo l’abituale posizionamento temporale, puntando su una formula congressuale innovativa, di tipo ibrido, che prevede sia la parte residenziale nel rispetto della normativa, sia la partecipazione online.

Certamente il 2020 presenta una forma inedita del Congresso che non sarà più solo un evento delimitato temporalmente; infatti l’intero programma scientifico sarà totalmente fruibile attraverso la piattaforma dedicata digital.anmco.it, in cui sono stati anche individuati percorsi di formazione a distanza FAD sincrona e asincrona. Nonostante le dinamiche che si stanno vivendo e che stanno cambiando profondamente le nostre vite, ANMCO ha fortemente voluto e creduto nel Congresso, per poter promuovere lo scambio e l’interazione scientifica, anche in materia di COVID-19, con percorsi che pongono particolare attenzione ad argomenti organizzativi e alle evidenze emerse dalla nostra quotidianità.

In questa edizione – come ribadito dal Presidente Gabrielli – il motivo informatore del Congresso è la Cardiologia di Genere che rappresenta la naturale evoluzione della tendenza alla personalizzazione delle cure, tenendo conto che caratteristiche di genere spesso determinano una diversa risposta di trattamenti e un diverso outcome, – e continua – ci siamo impegnati per proporre un evento in grado di richiamare tutta la comunità medico-scientifica, arricchito da una complessa partnership, anche di natura istituzionale e di respiro internazionale, con l’adesione dei diversi organismi attivi nell’ambito cardiologico e non, – infine – avremo l’opportunità di partecipare, oltre a un innovativo progetto scientifico-formativo, anche a una manifestazione che vedrà premiare l’impegno e la passione degli Associati ANMCO.

Il Congresso Nazionale di Cardiologia dell’ANMCO, giunto alla sua 51a edizione, rappresenta da oltre 50 anni uno degli incontri culturali più attesi per il vasto mondo della medicina cardiovascolare italiana. Nel corso di questo evento vengono presentate le più recenti e significative novità cliniche, scientifiche ed organizzative, maturate nelle cardiologie ospedaliere del nostro Paese, soprattutto in questo ultimo particolare momento di emergenza sanitaria scaturita dal contenimento del contagio da COVID-19. Il Congresso, pertanto, costituisce un costruttivo ed efficace confronto di idee ed esperienze originali, da sempre necessario per rispondere adeguatamente alla complessità di una realtà sanitaria in continuo cambiamento.

Il Congresso ANMCO rappresenta un’occasione unica di aggiornamento professionale, raccogliendo anche i rilevanti contributi delle maggiori società scientifiche cardiologiche internazionali, come l’American Heart Association (AHA), l’American College of Cardiology (ACC) e la Società Europea di Cardiologia (ESC), ospitati in apposite sessioni in lingua inglese, che vantano una faculty di altissimo livello, tra cui spiccano i presidenti e i componenti dei board delle specifiche Società estere.

Con questa aggiornata e dinamica formula vengono proposti temi di grande rilevanza scientifica e clinica, che riflettono le particolari criticità diagnostiche, terapeutiche e organizzative del mondo reale della cardiologia, sottolinea il Presidente Designato dell’ANMCO dott. Furio Colivicchi – viene proposta ai partecipanti una sintesi delle attuali conoscenze cardiologiche, dei progressi tecnologici e delle innovazioni organizzativo-gestionali, nel contesto di una riflessione critica, che tiene conto della continua sfida dell’appropriatezza e della sostenibilità nello scenario del nostro Sistema Sanitario Nazionale, inoltre evidenzia come – la cardiologia ospedaliera è, infatti, da sempre attenta allo sviluppo del Servizio Sanitario Nazionale e alla sua tutela. Pertanto, il difficile e complesso scenario legato alle limitate risorse economiche destinate alla sanità italiana sarà oggetto di analisi e riflessione comune.

Inoltre, le nuove problematiche legate alla situazione pandemica, le nuove sfide della cronicità e della transizione delle cure dall’ospedale al territorio verranno considerate in specifiche sessioni che potranno generare proposte nuove ed originali.

Muovendo dalle più recenti acquisizioni, verranno affrontati tutti i temi relativi alla prevenzione cardiovascolare, al trattamento delle sindromi coronariche acute, alle nuove frontiere di intervento in aritmologia, all’uso clinico dell’imaging cardiovascolare e alle nuove cure per l’insufficienza cardiaca cronica e avanzata. Particolare attenzione verrà altresì riservata al crescente sviluppo della cardiologia interventistica non-coronarica per il trattamento delle valvulopatie e delle cardiopatie congenite.

Tanti i patrocini concessi e diverse sono le autorità che hanno aderito al Congresso ANMCO quali anche la Prof.ssa Filomena Maggino Consigliera del Presidente del Consiglio dei Ministri e Presidente della Cabina di Regia Interministeriale Benessere Italia, e forti del motivo informatore di questo appuntamento annuale, la Cardiologia di Genere, interessante sarà il contributo ai lavori congressuali della Prof.ssa Elena Bonetti in qualità di Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, e considerevole aver recepito già il messaggio di saluto giunto dalla Sottosegretaria di Stato al Ministero della Salute On. Sandra Zampa quando afferma che: la medicina di genere e dunque la cardiologia di genere, costituisce un approccio innovativo mediante il quale poter studiare l’influenza delle differenze biologiche socio economiche e culturali sullo stato di malattia di ogni persona.

 

 

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”