Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Lazio Scherma Ariccia prima nel medagliere della Sciabola a Mazara del Vallo

Lazio Scherma Ariccia prima nel medagliere della Sciabola a Mazara del Vallo
Aprile 28
15:07 2023

La scuola di scherma “Emmanuele F.M Emanuele” fa incetta di risultati nazionali con il gruppo under 14 a Mazara del Vallo, nella seconda prova nazionale dedicata alle categorie dai 10 ai 14 anni, conquistando il primo posto nel medagliere di sciabola, seguita dal Frascati Scherma e dall’Accademia Greco.

Meritatissimo oro per Christian Avaltroni (cat. allievi) e Nino Invernizzi (cat. maschietti); medaglia d’argento per Vittorio Pellegatta (cat. ragazzi) e Nicole Martini (cat. giovanissime), mentre Giulia Iacolare e Lorenzo Sciullo (entrambi cat. 12 anni) salgono sul terzo gradino del podio.

Piazzati dal 5° all’8° posto: Jacopo Sciullo, Riccardo Castrucci e Gregorio Pellegatta.

Una gara importantissima quella siciliana, in vista del Campionato Italiano di Riccione e valida per la classifica del Torneo Nazionale Kinder+Sport, vinto quest’anno, al termine delle due prove di categoria, da Jacopo Sciullo e Christian Avaltroni. Valerio Imbastari non  è riuscito a bissare il risultato dello scorso anno, a causa di un problema al ginocchio che lo ha costretto al ritiro, malgrado avesse affrontato il viaggio fino alla città sicula.

Ottime notizie anche dal Settore Spada con Giulia Landi Aureli, medaglia di bronzo nella 2^ Prova Nazionale di categoria svoltasi a Vercelli, dove l’atleta biancoceleste è stata fermata in semifinale da Aina Francesca del Pro Novara Scherma.

Il gruppo spada under 14, sotto l’ala del Maestro Dipanati, ha preso parte al Torneo Città di Sora colorando di biancoceleste tutte le premiazioni: primo gradino del podio per Elena Giampieri e Giorgio Roppo nella categoria mista ragazzi/allievi, argento per Giulia Landi Aureli nella stessa categoria e per Viola Petrucci fra le Giovanissime; bronzo per Marzio Premutico (cat. maschietti) mentre Stefano Lisci (cat. giovanissimi) e Aurora Buzi (cat. bambine) si piazzano dal 5° all’8° posto.

Sora ha ospitato inoltre le gare Regionali di qualificazione alle Nazionali Gold e Maria Clara Quattrini ha conquistato il primo posto nella competizione ed una meritatissima qualificazione alla fase nazionale: sfortunata purtroppo nel corso della stagione, l’eccellente spadista ariccina avrebbe meritato di partecipare al Campionato Italiano  categoria Cadetti.

Qualificato anche Federico Lucci 8° classificato fra i Cadetti e Tommaso Frattoni nella gara riservata alle categorie Giovani.

Gli ottimi risultati agonistici seguono l’eccellente lavoro svolto in sala dai tecnici durante la settimana, alternato ad importanti momenti di crescita e confronto con le figure a supporto dello Staff: la psicologa dello sport Dott.ssa Daniela Sepio, il nutrizionista Dott. Davide Falcucci ed il preparatore atletico Prof. Alessio Passerini.

A disposizione dei ragazzi, la possibilità di trascorrere pomeriggi di allenamento diverso, con campioni del calibro di Davide Di Veroli, talento umano e schermistico della Società Giulio Verne, oggi in forze al Gruppo Sportivo militare della Polizia, Oro Europeo a squadre ad Antalya ed Argento Mondiale al Cairo nel 2022, ospite per una giornata al PalaEmanuele su invito della Società di Ariccia.

Nelle prossime settimane si disputeranno in giro per l’Italia i Campionati Italiani e le gare a squadre delle serie più importanti, dove militano i team degli aquilotti di Ariccia… ne vedremo delle belle!

Gina Trombetta www.sslazioscherma.com

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento