Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Ariccia – La Via Appia Antica e il Grand Tour tra Roma e i Colli Albani

Ariccia – La Via Appia Antica e il Grand Tour tra Roma e i Colli Albani
Maggio 15
14:30 2019

La Via Appia Antica e il Grand Tour tra Roma e i Colli Albani

Ariccia, Palazzo Chigi, 7-8 giugno 2019

 

Il Comune di Ariccia e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale, in collaborazione con Palazzo Chigi in Ariccia e l’Archeoclub Aricino Nemorense, il Comune di Lanuvio-Museo Civico Lanuvino, organizzano il convegno La Via Appia Antica e il Grand Tour tra Roma e i Colli Albani, allo scopo di valorizzare gli aspetti storici, artistici e culturali di un territorio che gode di una situazione privilegiata grazie alla propria vocazione archeologica, artistica e paesaggistica. Ariccia è una città d’arte museo di se stessa, con la Piazza di Corte, realizzata su disegno del Bernini; il Palazzo Chigi e la Locanda Martorelli; l’Appia Antica che conserva un monumento tra i più importanti dell’arteria romana: la “Sostruzione” della Regina Viarum al XVI miglio.

Il convegno sarà aperto dal Sindaco di Ariccia Roberto Di Felice, dall’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Ariccia Elisa Refrigeri, dalla Soprintendente Abap-rm-met  Margherita Eichberg, dal tenente colonnello della Guardia di Finanza di Roma Pietro Sorbello e da Federico Massimo Ceschin Segretario Generale di Cammini d’Europa.

All’incontro culturale, che si svolgerà nella Sala Maestra di Palazzo Chigi in Ariccia in due giornate di studio, venerdì 7 e sabato 8 giugno 2019, prenderanno parte numerosi studiosi tra archeologi, ricercatori italiani e stranieri, storici dell’arte, funzionari della Soprintendenza, direttori di musei e speleologi.

Il convegno sarà articolato in quattro sezioni, corrispondenti ad altrettanti aspetti culturali legati alla Via Appia e al Grand Tour: 1) Vedute e storie di Vedute 2) I segni del territorio: un paesaggio vivo tra conservazione e trasformazione 3) Vivere sulla Via Appia: ventiquattro secoli di storia e archeologia 4) I viaggiatori che fecero l’impresa: tra note di passaggio e aspettative di scoperta. Ciascuna delle sezioni conterrà una serie di interventi di specialisti del settore più un breve intervento introduttivo da parte del moderatore.

Inoltre, in corrispondenza con le giornate di studio saranno previste altre iniziative culturali come l’inaugurazione della mostra “La Via Appia e il Grand Tour tra Roma e i Colli Albani. Recuperi della Guardia di Finanza” con i recuperi della Guardia di Finanza alle ore 12:30 di venerdì 7 giugno presso la sede di Palazzo Chigi. Presso la Locanda Martorelli-Museo del Grand Tour, sabato 8 giugno alle ore 12:30, saranno inoltre presentati gli interventi di restauro del ciclo pittorico settecentesco della Sala Kuntze e in concomitanza sarà aperta la mostra “Sulla via Appia, regina viarum, nelle stampe d’epoca”. Durante la due giorni del convegno si svolgeranno visite guidate a Palazzo Chigi e alla Locanda Martorelli.

La lingua ufficiale del convegno sarà l’italiano, ma le comunicazioni potranno avvenire anche in inglese, francese o tedesco.

 

Organizzatori:

Comune di Ariccia

Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e l’Etruria Merionale

Archeoclub Aricino Nemorense – Locanda Martorelli

Palazzo Chigi in Ariccia

Comune di Lanuvio – Museo Civico Lanuvino

 

Comitato scientifico:

Luca Attenni

Simona Carosi

Daniele Federico Maras

Francesco Petrucci

Alberto Silvestri

Maria Cristina Vincenti

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”