Notizie in Controluce

ICA Milano | AAA Arts and Access for All | venerdì 29 novembre 2019: giornata dedicata alle proposte culturali per persone con Alzheimer

 Ultime Notizie

ICA Milano | AAA Arts and Access for All | venerdì 29 novembre 2019: giornata dedicata alle proposte culturali per persone con Alzheimer

ICA Milano | AAA Arts and Access for All | venerdì 29 novembre 2019: giornata dedicata alle proposte culturali per persone con Alzheimer
novembre 24
11:43 2019

ICA Milano presenta
AAA Arts and Access for All
Un inedito percorso triennale dedicato all’arte accessibile e inclusiva.

Primo appuntamento venerdì 29 novembre 2019
dedicato alle proposte culturali e museali
per persone con Alzheimer e chi se ne prende cura

ICA MILANO | Istituto Contemporaneo per le Arti
Via Orobia 26, Milano

Ingresso libero previa prenotazione a rsvp@icamilano.it

“Le iniziative accessibili alle persone con demenza promosse in ambito museale e culturale
possono avere un forte significato e un notevole impatto sulla vita delle persone.
In un ambiente privo di barriere cognitive, le persone con demenza possono tornare a partecipare
pienamente alla vita sociale e culturale e continuare a sentirsi parte della comunità”
Cristina Bucci, Luca Carli Ballola, Chiara Lachi, Michela Mei

ICA Milano presenta venerdì 29 novembre 2019 una speciale giornata di sensibilizzazione aperta al pubblico sulle proposte culturali e museali, interamente dedicata alle persone che vivono con l’Alzheimer e a chi se ne prende cura.
Questo primo appuntamento inaugura un inedito percorso triennale che ICA dedica all’accessibilità dell’arte e dei musei. AAA – Arts and Access for All, questo il titolo scelto per l’intero percorso, si struttura come un vero e proprio progetto di formazione che punta a creare sul territorio le competenze necessarie per diffondere attività educative accessibili facendo di ICA il capofila di un approccio differente alla didattica museale.

Promossa da ICA e realizzata da L’Immaginario Associazione Culturale insieme a Luca Carli Ballola e Michael Mei, educatori geriatrici, con il patrocinio di AIP – Associazione Italiana Psicogeriatria e Alzheimer Fest la giornata di venerdì 29 novembre 2019 propone una serie interventi e workshop che delineano il contributo che i musei e l’arte possono offrire alla creazione di città e comunità aperte e inclusive nei confronti della demenza.

Nel corso della mattina (dalle 9.30 alle 13.00) una serie di interventi di esperti dei settori geriatrico, educativo e museale, ma anche di familiari di persone che vivono con l’Alzheimer, tracceranno lo stato dell’arte dell’accessibilità del mondo museale e dei luoghi di cultura in generale.
Nel pomeriggio, dalle 14.00 alle 17.00, una sessione di workshop approfondirà gli aspetti legati alle strategie di facilitazione e alle esperienze di incontro con l’arte. Seguirà poi un momento di condivisione e confronto.
L’incontro è rivolto al pubblico genericamente inteso, ovvero a chiunque abbia un interesse professionale o personale al tema, ed è a ingresso libero previa prenotazione a rsvp@icamilano.it.

AAA – Arts and Access for All si inserisce in maniera sinergica nel calendario di attività interdisciplinari che ICA Milano offre alla città e al pubblico, dove condivisione e partecipazione sono le parole chiave per comprenderne l’attitudine. L’impegno di ICA non si esaurisce, infatti, nella presentazione di esposizioni collettive e monografiche, ma si estende alla promozione di un filone di ricerca sulla storia dell’arte, sulle arti applicate e l’editoria, alla costruzione di un ricco public program con iniziative di approfondimento delle mostre in corso, e allo sviluppo di iniziative education, con il programma ICA Extra che comprende anche la Scuola di filosofia ICA Milano, volta a tematizzare il rapporto tra produzione artistica e ricerca filosofica contemporanea.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento