Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“Il re di Girgenti” di Andrea Camilleri

“Il re di Girgenti” di Andrea Camilleri
Aprile 01
02:00 2008

Con “Il re di Girgenti” Andrea Camilleri dimostra, se mai ce ne fosse stato bisogno, che il suo talento letterario non può essere “ridotto” e circoscritto alle sole avventure del commissario Montalbano.
Prendendo spunto da un fatto di storia vera, Camilleri da libero sfogo alla fantasia nella romanzata biografia di Zosimo, contadino della Montelusa del 1600, che tra mille peripezie riuscirà a diventare, acclamato a furor di popolo, re di Agrigento. Che Zosimo sia destinato a fare grandi cose lo si capisce fin dalla sua nascita: a soli tre mesi di età già parla e abbandona il latte materno per olive, sarde e vino rosso. E se è questo bellissimo personaggio, con il suo carisma, la sua simpatia, la sua saggezza e autenticità, a trascinare le redini del romanzo, il libro si popola di tantissimi altri comprimari, finemente descritti: il padre di Zosimo, che prima salva da morte certa il principe Filippo Pensabene e poi l’aiuta a suicidarsi, il valletto Cocò con le sue effeminate smancerie, don Aneto Purpigno, che fa l’amore con gli afrori, padre Uhù, esorcista eremita e maestro di Zosimo, fino al capitano Montaperto, giuda galantuomo tutto d’un pezzo.
Una commedia pittoresca e divertente che non manca però di offrire spunti di riflessione: Zosimo insegnerà a tutti i suoi concittadini quanto sia importante credere nei sogni e lottare per vederli realizzati.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”