Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Porpora che cammina

Porpora che cammina
Giugno 07
08:29 2023

DOM-

Porpora che cammina”

prima nazionale

Bologna

15 – 17 giugno

24 – 26 giugno

 

Debutta giovedì 15 giugno, con repliche venerdì 16 e sabato 17, e da sabato 24 a lunedì 26 giugno  (partenza Autostazione in Piazza XX settembre, a partire dalle 17,30, durata circa 4 ore) Porpora che cammina, performance di paesaggio, un viaggio a piedi di circa quattro ore per 15 spettatori e spettatrici alla volta, ideato dal collettivo DOM- assieme a Porpora Marcasciano. Una figura, umbratile e sfuggente, percorre la città passeggiando. Attraverso il suo viaggio il paesaggio si apre e si nasconde agli occhi del pubblico che la segue a distanza, come a spiarla, in bilico tra identificazione e distacco. Prendendo le mosse da L’Uomo che cammina, opera con cui DOM– ha debuttato nel 2015 e proseguito una tournée in diverse città italiane ed internazionali, il collettivo invita ora Porpora Marcasciano ad essere la protagonista del remake bolognese, e a raccontarsi per le strade della città in cui vive. Gli spazi si susseguono come in un ininterrotto piano sequenza – una piazza, una stazione, un centro commerciale, una vecchia cava, il letto di un fiume circondato da intricate strutture vegetali, un polo logistico – e si annodano con le istanze di una biografia in lotta, in spostamento continuo. DOM- è un progetto collettivo nato nel 2013 dalla collaborazione tra gli artisti Leonardo Delogu e Valerio Sirna che indaga il linguaggio delle arti performative, contaminandolo con l’approccio militante delle Environmental Humanities e con le istanze e gli immaginari delle ecologie femministe e queer. La ricerca ruota attorno al rapporto tra corpi e territori, investigando il nodo della permeabilità e osservando come potere, natura, cultura e marginalità interagiscono nello spazio pubblico. DOM- costruisce opere performative, camminate, giardini, testi, film, trasmissioni radiofoniche, workshop, dj-set e feste.

​Nel 2019 a DOM- viene assegnato il Premio Rete Critica come miglior progetto artistico e di compagnia. Nello stesso anno il collettivo entra a far parte di Oceano Indiano, il progetto di produzione e di residenza artistica del Teatro India – Teatro di Roma. Per Radio India, un progetto a cura di Oceano Indiano, vincitore del Premio Speciale Ubu 2020-2021, DOM- ha realizzato le trasmissioni Nausicaä. Vivere tra le rovine e Licantropia.

La performance è prodotta da Danza Urbana ETS nell’ambito di Bod/y-z Bologna Dance/Y&Z generations, progetto finanziato dall’Unione europea – Fondi Strutturali e di Investimento Europei, nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19 e del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020 REACT EU – “La città che danza” Bo7.1.1g.1 – F34H22001280006. Il progetto BOD/Y-Z – Bologna Dance Y&Z generations, a cura di Danza Urbana, Attitudes_spazio alle arti, Altre Velocità, Formati Sensibili e Micce, intende coinvolgere la cittadinanza in un insieme di attività che consentano di riavviare la socialità, attraverso la danza e l’esplorazione del corpo, ideando diverse pratiche artistiche partecipative

Porpora che cammina, inserita all’interno della prima edizione di Bologna Portici Festival, manifestazione che incrocia Patrimonio e creatività per celebrare il riconoscimento dei Portici Patrimonio dell’Umanità Unesco, costituisce l’anteprima di Danza Urbana, che si terrà a Bologna dal 6 al 10 settembre. Danza Urbana, festival giunto alla ventisettesima edizione, presenta i protagonisti più interessanti della nuova danza d’autore italiana e della coreografia internazionale in dialogo che attraversa luoghi storici e d’arte, ma anche ambienti metropolitani e periferie, per offrire  un’altra visione della città. Nato nel 1997 da un’idea del direttore artistico Massimo Carosi e Luca Nava, Direttore Organizzativo della manifestazione, insieme a un gruppo di studenti del corso di Storia della Danza di Eugenia Casini Ropa al DAMS di Bologna, Danza Urbana è il primo festival in Italia incentrato sul rapporto tra danza e spazio urbano – un tema divenuto oggi di grande interesse non solo nel nostro paese.

 

Porpora che cammina

progetto di DOM-

drammaturgia degli spazi e regia Leonardo Delogu, Valerio Sirna

con Porpora Marcasciano

e con Francesca Antonino, Teo Antonino Rosa

con la collaborazione di CHEAP Street Poster Art Festival

fotografie di Lina Pallotta

ricami urbani Ozge Sahin

supporto tecnico Giovanni Marocco / Morning Wood

organizzazione This is Acqua

produzione Danza Urbana ETS nell’ambito di Bod/y-z Bologna Dance/Y&Z generations, progetto finanziato dall’Unione europea – Fondi Strutturali e di Investimento Europei, nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19 e del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020 REACT EU – “La città che danza” Bo7.1.1g.1 – F34H22001280006

co-produzione TIR Danza, Sardegna Teatro

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”