Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Primo diploma accademico di jazz di secondo livello del Saint Louis

Novembre 02
11:33 2016

Venerdì 28 ottobre 2016 viene consegnato a Roma il primo diploma accademico di jazz di secondo livello conseguito in Italia in una Istituzione privata, il Saint Louis College of Music di Roma, una eccellenza tutta italiana, l’unica autorizzata dal Miur a rilasciare titoli di secondo livello (lauree specialistiche).

La discussione della tesi e la consegna del titolo è avvenuta preso il Teatro Piccolo Eliseo di Roma; il primo laureato di secondo livello in jazz è Diego Cignitti, chitarrista, compositore e arrangiatore che ha presentato una tesi straordinaria sugli arrangiatori italiani dagli anni ’30 ai giorni nostri, con un particolare focus sulla musica e l’arte del Maestro Gianni Ferrio, attraverso un gran lavoro di ricerca e studio delle sue partiture manoscritte e delle registrazioni. Diego Cignitti ha riportato una votazione di 110 e lode e la dignità di pubblicazione del proprio lavoro di ricerca.
In commissione, presieduta da Stefano Mastruzzi, il relatore Antonio Solimene, lo storico saggista Adriano Mazzoletti, il pianista jazz Pierpaolo Principato, il chitarrista Giacomo Anselmi.

Non è casuale la scelta del Teatro Eliseo, in quanto preludio di una più ampia collaborazione voluta dal Direttore artistico del Teatro Luca Barbareschi e il Direttore del Saint Louis Stefano Mastruzzi, una partnership che nella stagione 2016-17 porterà sul palco più di 300 giovani musicisti al fianco di artisti affermati di calibro nazionale e internazionale.
I dettagli di questa nuova feconda collaborazione saranno resi noti congiuntamente dalle due Istituzioni culturali nei prossimi giorni.

La sessione che si è tenuta presso il Piccolo Eliseo ha diplomato anche tecnici del suono, musicisti elettronici, pianisti e chitarristi. In particolare, si evidenzia la tesi di Sergio Bachelet che ha creato una interfaccia uomo-macchina con la quale riesce a utilizzare le espressioni del proprio volto per interagire in tempo reale con la sua esecuzione musicale estemporanea e il lavoro di Brando Maria Mazzotti, una start-up per la creazione di una App attraverso la quale rappresentare nello spazio tridimensionale il missaggio di un brano musicale.

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento