Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Recita dell’attore Vecchiatto nel Teatro di Rio Saliceto

Recita dell’attore Vecchiatto nel Teatro di Rio Saliceto
Agosto 02
07:18 2016

Mercoledì 3 agosto Framura (Sp) – Località Costa – Oratorio (h 21.30 – €5,00)
Recita dell’attore Vecchiatto nel Teatro di Rio Saliceto
di Gianni Celati
con Elena Bucci e Claudio Morganti
Segue Chiacchierata sotto le stelle con i protagonisti

Officine Papage ospita a Framura nella rassegna NUOVE TERRE Nuove Visioni, due fra i più importanti i e amati interpreti del teatro contemporaneo italiano: Claudio Morganti e Elena Bucci, che con RECITA DELL’ATTORE VECCHIATTO prendono spunto dal bellissimo racconto di Gianni Celati per proporre una riflessione profonda e divertita sul senso teatro e della vita.

Attilio Vecchiatto, attore di fama internazionale, ammirato tra gli altri da Laurence Olivier e Jeanne Moreau, nel 1988 torna in Italia e sale insieme a sua moglie Carlotta sul palcoscenico del Teatro Montanari per l’unica (e ultima) recita italiana. L’attore è stanco e consumato attende il suo pubblico in un teatro di provincia. “Le cronache riportano che nel 1988 il teatro Montanari non era aperto al pubblico. Chiuse infatti nel 1970 e riaprì completamente restaurato nel 1993, anno della morte di Attilio Vecchiatto. (Beffardo destino!). La mia ipotesi – afferma Claudio Morganti, – è che forse, l’impresario Normanno Gobbi organizzò la recita all’interno dei locali del centro culturale intitolato all’industriale Wildmer Biagini e non nel teatro comunale! Ecco spiegata l’assenza totale di pubblico”.

Ma in quel teatro vuoto Vecchiatto capì e a modo suo dichiarò che la fine dell’arte drammatica apriva la strada al ritorno del mostro. Quel mostro oggi bussa prepotente alle nostre porte annientando in tutti noi “la certezza dello splendido aprile”. Elena Bucci e Claudio Morganti non solo interpretano il testo in modo magistrale, ma creano tra di loro un ritmo magnetico, fatto di piccoli rimbrotti, di sovrapposizioni minimali eppure esilaranti, che dà vita a un dialogo scenico di grande maestria e semplicità, che trascina lo spettatore fino all’epilogo di questa recita buffa e poetica.

Dopo lo spettacolo il pubblico è invitato a una Chiacchierata sotto le stelle con i due protagonisti. Un’occasione per brindare insieme e conoscersi al di là della scena.
NUOVE TERRE Nuove Visioni è la 4a edizione di una rassegna che porta il teatro contemporaneo negli angoli e nelle piazze più spettacolari della riviera ligure, di solito esclusi sia dalle stagioni ufficiali sia estive che invernali. È realizzata da Officine Papage con il sostegno dei Comuni di Framura, Deiva Marina e Bonassola, della Compagnia di San Paolo, nell’ambito della Scadenza Unica 2016 Performing Arts. e della Fondazione Carispezia, nell’ambito del Bando “Cultura in rete” 2016.

Una vera e propria stagione teatrale estiva, che osa nuovi linguaggi e nuove storie coniugando repertorio e innovazione. Pensata per un pubblico che cerca cultura, condivisione e partecipazione.

Prossimamente in scena il nouveau cirque dei francesi Dare D’Art (9 agosto h 21.30 a Deiva Marina con Capharnaüm Forain), il Teatro del Piccione (21 agosto h 21.30 a Framura con Rosaspina. Una bella addormentata), Cuocolo e Bosetti (24 agosto h 19.00 a Framura – The Walk). Ma sono importanti anche gli eventi collaterali, pensati con e per il territorio: Perché Framura? (sabato 13 agosto), in collaborazione con l’associazione culturale La Massocca di Framura e Corpo a corpo di Gianni Lodi, una lettura scenica ideata e realizzata da un gruppo di artisti di Framura (24 agosto). Completano il programma aperitivi e chiacchierate sotto le stelle, per conoscersi e incontrarsi, in compagnia degli artisti protagonisti delle serate.

FLIPBOOK: www.flipgorilla.com/p/23837411469466453/show
INFO: info@officinepapage.it www.officinepapage.it https://www.facebook.com/officinepapage.it/?fref=ts

Marzia Spanu spanumar@gmail.com

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”