Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Rocca di Papa: L’Eneide, l’amicizia e il valore, recital letterario di Piero Botti nella biblioteca comunale

Rocca di Papa: L’Eneide, l’amicizia e il valore, recital letterario di Piero Botti nella biblioteca comunale
Maggio 23
20:46 2023

Innamorato dei classici, ma anche del nostro territorio, il 23 maggio Piero Botti, nell’accogliente sala della nostra biblioteca di  Rocca di Papa, ha organizzato un’originale accoglienza al pubblico presente,  recitando l’episodio di Eurialo e Niso, tratto dal IX libro dell’Eneide:  eroi moderni che combattono non per la gloria, ma per il loro popolo, mettendo in risalto i valori della lealtà  e del coraggio.

Con questo figlio rocchegiano – Piero – che si nutre dell’aria intrisa di storia, leggende e miti classici, abbiamo percorso nel tempo la selva cantata da Virgilio,  quello stesso luogo dove sorse Albalonga.

Precisa il relatore, con garbo e gentilezza che il suo incontro letterario non intende essere una lezione di storia, non si tratta di un incontro didattico, altri più competenti potranno farlo. La sua è un’avventura nella quale lascia andare i suoi sogni, le sue fantasie percorrendo quei luoghi, anche nella memoria, dove ha cercato conforto nei lunghi mesi di pandemia.

Ed ecco, anche con l’ausilio di bellissime immagini che ritraggono lo splendido panorama della selva che dal monte scende verso il mare, superando i due laghi; l’orrido di Pentima Stalla; la Fortezza… come un cantastorie il nostro Piero Botti  le mostra durante la sua piacevole chiacchierata: ci lasciamo guidare nel cammino dai versi di  Virgilio, ascoltiamo l’eco delle battaglie, le vittorie e le sconfitte, il sacrificio dei due giovani troiani.

Riconosciamo tra le loro gesta, specie arboree e sentieri che vanno protetti e tutelati come sacri nel tempo: interessante l’intervento di Enzo Ferri, esperto micologo,  che  illustra ai presenti le ricchezze del  bosco che va amato e apprezzato, ma soprattutto conosciuto: prudenza, dunque quando si raccolgono funghi.

L’evento è stato allietato da piacevolissimi  intervalli musicali: alla chitarra Gerardo Bellanti e al sassofono Francesco Cimino che hanno suonato brani dedicati alla natura, come Smile, Orfeo negro, Corcovado Jobim e Moritat.

La convivialità di un piacevole rinfresco  ha concluso questo evento: che dire? Piero Botti si è fatto e ci ha fatto un bel regalo!  Tanti auguri di buon compleanno!

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”