Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Rocco Della Corte al Nabokov

Rocco Della Corte al Nabokov
Febbraio 10
17:30 2022

: “Un onore essere fra i finalisti, Campanile non è mai facile”

Il Premio Letterario Internazionale Nabokov 2021, nella sezione saggistica edita, è stato assegnato ad Annarita Briganti con il libro dal titolo “Coco Chanel. Una donna del nostro tempo” di Cairo editore. Lo scrittore e saggista Rocco Della Corte, in concorso con “L’umorismo cosmico. Scritti su Achille Campanile” edito dalla casa editrice Atlantide editore diretta da Dario Petti, è arrivato fra i primi sette finalisti e ha presentato il suo libro sul palco del teatro ottocentesco di Novoli.

Proprio l’autore ha così commentato la sua partecipazione al Premio: “Calcare il palco del meraviglioso Teatro di Novoli da finalista della XVI edizione del Premio Nabokov mi ha regalato una strana sensazione di responsabilità e liberazione. Responsabilità perché non è mai facile parlare della poliedricità di Campanile, ancor meno di fronte ad altri autori e saggisti pubblicati da colossi come Mondadori, Cairo, Solferino. Liberazione, invece, perché poter condividere la propria passione e la propria professione mi proietta in una dimensione aperta, stimolante e svincolata da lacci, pregiudizi e dinamiche corrotte o distorte. Tale dimensione è quella dove, secondo me, sempre conducono la saggistica per vie oggettive e la letteratura per vie fantastico-realistiche”.

Il presidente di Giuria, l’editore e scrittore Andrea Giannasi, ha sottolineato nel suo intervento la dura selezione tra centinaia di opere di ogni sezione e la scelta di aver “premiato” inserendolo tra i finalisti un saggio con al centro la figura di Achille Campanile, maestro dell’umorismo intelligente. Concetto ripreso anche da Annamaria De Luca, moderatrice della presentazione, che ha definito Campanile un autore che costringe tutti a mettere in moto l’intelligenza prima di chiedere a Rocco Della Corte cosa avrebbe scritto oggi il Maestro dell’umorismo al cospetto di questa contemporaneità così bizzarra.

Per “L’umorismo cosmico. Scritti su Achille Campanile” un altro successo dopo aver destato l’interesse di giornali nazionali come “Il Mattino”, “Il Fatto Quotidiano” e così via, in attesa delle nuove tappe per questo piccolo libro dalla lunga vita.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”