Notizie in Controluce

 Ultime Notizie
  • Frosinone – Nove arresti per lo smaltimento illecito di rifiuti Nove arresti per lo smaltimento illecito di rifiuti dopo l’incendio della “Mecoris” a Frosinone Legambiente “Emerge un quadro criminoso in cui il Lazio e la provincia di Frosinone costituivano uno...
  • IL 23 MAGGIO SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DELLE TARTARUGHE In occasione della Giornata Mondiale delle Tartarughe, celebrata ogni anno il 23 maggio, il progetto LIFE URCA PROEMYS, che ha lo scopo di favorire la conservazione di Emys orbicularis in...
  • Vinalia Priora Si è tenuto a Frascati, presso il Museo Tuscolano delle Scuderie Aldobrandini, nel mese di aprile, l’evento “Vinalia Priora”. Presenti il sindaco di Frascati, la Funzionaria archeologa SABAP MET, il...
  • CORSO DI FORMAZIONE ONLINE “ALLA SCOPERTA DELL’APPIA ANTICA Ariccia – archeologia  LA QUINTA LEZIONE DEL CORSO DI FORMAZIONE ONLINE “ALLA SCOPERTA DELL’APPIA ANTICA: LA REGINA VIARUM” PONE L’ACCENTO SULLE ANTICHITA’ DI ARICCIA  Prosegue con successo il corso di...
  • Emissione francobollo commemorativo di Marsilio Ficino Poste Italiane comunica che ieri sabato 18 maggio 2024 è stato emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo commemorativo di Marsilio Ficino, relativo al valore...
  • Il Concerto dell’Orchestra Sinfonica  di Latina Con la partecipazione straordinaria di  Simone Sala, Michele Apolloni e Lorenzo Vergalito Il Concerto dell’Orchestra Sinfonica  di Latina diretta dal M° Gianluca Greco Musiche di Beethoven, Listz  e Gershwin, Lunedì...

Un “bosco” per la salute a Casteldebole

Un “bosco” per la salute a Casteldebole
Maggio 31
13:52 2021

Investimenti “green” a Casteldebole (BO) con la piantumazione di 350 alberi.  Prendono forma i nuovi investimenti privati a beneficio della collettività.

Gli investimenti sono della “CRA Villa Ranuzzi” (la realizzazione del bosco) e dell’Ospedale Villa Bellombra (il rifacimento dell’ex-stradello), nell’ottica del Piano “green” della Regione Emilia-Romagna.

 

Centinaia di piante e alberi piantati, destinati ad essere il nuovo polmone verde di Casteldebole, a Bologna.

È il nuovo investimento di sostenibilità realizzato da una storica struttura privata, Villa Ranuzzi, Casa Residenza Anziani a beneficio di tutto il vicinato. Più di 300 alberi – attualmente di piccole dimensioni – sono stati piantati nei pressi della residenza, in linea con il Piano green della Regione Emilia-Romagna condiviso con il Comune di Bologna al fine di aumentare le aree verdi, migliorare il microclima e contribuire al disinquinamento globale.

Un intervento per oltre 200 mila euro che risponde all’appello “Mettiamo Radici per il futuro” e al progetto voluto dal Presidente Stefano Bonaccini che prevede da qui ai prossimi anni la piantumazione di 4,5 milioni di nuovi alberi.

Nell’area in cui sorge Villa Ranuzzi, esattamente in un terreno di circa un ettaro e mezzo, sono state piantate le essenze – querce, tigli, frassini, carpini, tiglio, nocciolo, corniolo, cercis – che hanno capacità di assorbire CO2 oltre ad essere profumate così da rendere piacevole passeggiare tra viale e aiuole.

 

Altro importante e recente investimento riguarda il rifacimento dell’ex-stradello, posto a fianco della Ranuzzina, fino a qualche tempo fa in terra battuta e impraticabile, oggi riasfaltato, ciclabile e pedonale.

La sistemazione dello stradello è stata un’opera finanziata dall’Ospedale Villa Bellombra con l’aggiunta di illuminazione e recinzione per aumentare i livelli di sicurezza per i pedoni.

Sono state fatte operazioni di livellamento con l’utilizzo di asfalto drenante al fine di non impermeabilizzare i terreni circostanti.

I progetti ambiziosi in località Casteldebole toccano il punto più alto proprio con la costruzione – in corso – della nuova Villa Bellombra, complesso ospedaliero altamente tecnologico specializzato in riabilitazione neurologica e ortopedica, oggi un cantiere all’ attivo. La consegna avverrà entro il 2022.

Un investimento trasformato in opera architettonica da Ing. Ferrari S.p.A. per garantire una sanità al passo con i tempi e i bisogni di salute. Il Progetto Urbanistico e Architettonico è di GBA Studio – Gianluca Brini Architetto, mentre la Direzione dei Lavori è affidata all’Ing. Giovanni Righi.

Casteldebole, grazie al continuo investimento di imprenditori privati, si appresta a trasformarsi nel polo innovativo della salute e della sostenibilità con un comparto – tra Villa Ranuzzi e la nuova Villa Bellombra – di circa 350 letti, il tutto tra comfort alberghiero, riforestazione e tecnologie all’avanguardia per la riabilitazione.

 

 

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”