Notizie in Controluce

 Ultime Notizie
  • SENTENZA SU LAGO VICO M5S LAZIO:”SENTENZA SU LAGO VICO APRE NUOVO SCENARIO SU OBBLIGO TUTELA HABITAT NATURALI” Roma, 7 maggio – “La sentenza con la quale il Consiglio di Stato ha dato sei mesi...
  • MONTE ARTEMISIO INIZIATIVA CONTRO IL DISBOSCAMENTO SUL MONTE ARTEMISIO DECINE DI PERSONE HANNO PARTECIPATO ALL’INIZIATIVA CONTRO IL DISBOSCAMENTO E AD UN CONFRONTO, INASPETTATO, CON IL PROGETTISTA DEI TAGLI BOSCHIVI SABATO 11 MAGGIO ALLE 17.00 PRESIDIO E...
  • MARINO – OSPEDALE “SAN GIUSEPPE” OSPEDALE “SAN GIUSEPPE” Approvata la Delibera di Consiglio sulle Proposte di potenziamento del nosocomio Nella scorsa seduta di Consiglio comunale è stata votata la Delibera n° 13 del 22 aprile...
  • “COMUNI IN RETE” Venerdì 10 maggio il convegno a Palazzo Colonna Venerdì 10 maggio p.v. a partire dalle ore 9,30 si terrà presso l’Aula consiliare di Palazzo Colonna il convegno “Comuni in rete”. L’iniziativa fa tappa a Marino, il Procuratore Capo...
  • Seconda passeggiata No Bretella Anche la seconda passeggiata No Bretella è andata. Dopo il percorso sulla Via Francigena del Sud da Via dei Crocefissi fino al lago di Giulianello dove abbiamo potuto vedere quale...
  • ‘Una, Nessuna, Centomila’ devolve fondi a Grottaferrata ‘Una, Nessuna, Centomila’ devolve fondi a Grottaferrata per ampliare la casa per donne vittime di violenza La casa di semi-autonomia per donne vittime di violenza ‘Giulia Cecchettin’ di Grottaferrata verrà...

L'inceneritore a fine anno….chi ce lo manda? Ce lo manda Marrazzo!!!

Gennaio 10
23:00 2008

Così finalmente Marrazzo ha chiarito dove si realizzeranno le famose due nuove linee di incenerimento presenti nel nuovo piano regionale dei rifiuti, anche quello già autorizzato con i poteri straordinari di commissario del Governo.
Ci troviamo ancora una volta di fronte ad un scelta antidemocratica, presa sulla testa dei cittadini a discapito della salute pubblica.
Cosa fanno le forze politiche che sostengono la giunta Marrazzo per difendere la salute dei cittadini, oltre a limitarsi a non votare un odg dei socialisti di Robilotta?
Perché si cede ai diktat di Ama, nonostante sia la diretta responsabile della congestione delle discariche di Roma e provincia non facendo mai decollare la differenziata?
Perché per ripianare i debiti dei manager rampanti dell’Ama, si utilizzeranno i Cip6, finanziamenti pubblici del governo e quindi non si investirà nella filiere di riciclaggio?
Perché Cgil e Cisl, invece di preoccuparsi degli effetti delle politiche scellerate di questi ultimi anni, su tutte crisi Gaia e crisi ambientale della Valle del Sacco, si allineano alla corsa dei “poteri forti” per avere un nuovo impianto a gestione privata con cui ricavare profitti con la vendita di energia? Oppure perché giustificare la scelta di Marrazzo di firmare prima della scadenza dei Cip6, dicendo che altrimenti i costi di realizzazione dell’inceneritore sarebbero ricaduti sui cittadini? Per caso i finanziamenti del governo, non sono sempre soldi della collettività?
Anche in questo caso, come già per la vicenda Turbogas di Aprilia, si assiste ad un attacco selvaggio delle politiche neoliberiste verso l’ambiente e i diritti dei cittadini, invece di perseguire alternative concrete come quella della raccolta differenziata, che oltre a risolvere il problema rifiuti, garantisce maggiormente la salute oltre a dare maggiori possibilità di creare nuovi posti di lavoro.
Come al solito dalla vicenda emerge che i responsabili dei problemi sui rifiuti, verranno ricompensati coi nostri soldi, pazienza se poi dovremo respirarci nano polveri o veleni vari.
Per questo invitiamo tutti a mobilitarsi per riprenderci ciò che è nostro e per dire che gli inceneritori non li vogliamo né qui né altrove! Perché nessuno può bruciare il nostro futuro!

Sinistra Critica
Coor.to Castelli Romani/Valle del Sacco

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”