Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

12-16 aprile 2021 | Al via la 9° edizione di SIAMO NATI PER CAMMINARE, con oltre 13.000 bambini di 45 scuole primarie e dell’infanzia di Milano e Assago

12-16 aprile 2021 | Al via la 9° edizione di SIAMO NATI PER CAMMINARE, con oltre 13.000 bambini di 45 scuole primarie e dell’infanzia di Milano e Assago
Aprile 12
10:20 2021

 

“UN PASSO DOPO L’ALTRO

DAL QUARTIERE AL MONDO”

 SIAMO NATI PER CAMMINARE 20|21 

AL VIA LA 9° EDIZIONE DAL 12 AL 16 APRILE

CON OLTRE 13.000 BAMBINI DI 45 SCUOLE PRIMARIE E DELL’INFANZIA DI MILANO E ASSAGO

Riaprono le scuole e a Milano torna il progetto-gioco

dedicato alla mobilità sostenibile.

A maggio la premiazione dei vincitori

www.siamonatipercamminare.it

I bambini delle scuole primarie e dell’infanzia tornano finalmente a scuola e ad aspettarli c’è una bellissima sorpresa: la 9° edizione di SIAMO NATI PER CAMMINARE!

Dal 12 al 16 aprile saranno infatti oltre 13.000 i bambini di 45 scuole primarie e dell’infanzia che parteciperanno all’iniziativa nata per promuovere l’uso dei mezzi alternativi all’auto privata per i percorsi casa scuola e per migliorare il rapporto tra i bambini e il proprio quartiere. Anche per questa edizione sarà presente una scuola di Assago.

Siamo nati per camminare è realizzato e curato da Genitori Antismog, con il patrocinio del Comune di Milano, il sostegno di Fondazione di Comunità Milano e grazie al contributo di Banco BPM, Giochi Preziosi/Go Pop assieme agli sponsor tecnici Ludilabel, FIAB Ciclobby Milano, Collettivo Clown, Le Museanti e WAAM Tours.

Con il claim “Un passo dopo l’altro, dal quartiere al mondo”, l’obiettivo dell’edizione è quello di stimolare una riflessione sul ruolo delle relazioni di quartiere nella vita dei bambini e su come rafforzare la loro rete di conoscenze, diventando parte di una comunità di persone che si sente responsabile dei suoi membri più piccoli. Un tema più che mai sentito ed attuale, in un periodo in cui i bambini vivono ormai da un anno le conseguenze di un brusco cambiamento del contesto scolastico e delle relazioni extradomestiche, in particolare di quartiere.

L’obiettivo è ovviamente puntato sulle scelte di mobilità: muoversi a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici dà la possibilità di incontrarsi, conoscersi, capire il mondo che ci circonda e sviluppare un senso di appartenenza ed identità nei confronti della propria comunità e del proprio quartiere.

Il tema di SNPC 20|21 offre dunque una riflessione su come i genitori, gli insegnanti e i membri di una comunità possono permettere ai bambini di sentirsi seguiti e protetti al suo interno.

“Complimenti alla tenacia degli organizzatori – dichiara Marco Granelli assessore alla Mobilità In un anno di grandi incertezze Siamo nati per camminare rappresenta una speranza di normalità per i nostri ragazzi. Stiamo lavorando a un approccio che ristabilisca un nuovo equilibrio nell’uso di strade e piazze, dando più spazio ai pedoni e ai ciclisti, per diminuire il traffico. Così la città diventa più vivibile e la gente ha piacere a uscire, muoversi, stare in piazza, fermarsi nei bar e nei negozi. La città a 15 minuti significa questo, non essere costretti a muoversi in auto perché i servizi sono più vicini ma anche perché, come ci insegnano con l’esempio queste ragazze e ragazzi ora è possibile scegliere una mobilità alternativa, attiva, sicura e sostenibile”.

“Mai come nell’ultimo annodichiara l’assessora all’Educazione Laura Galimberti è emersa non solo l’importanza, ma soprattutto la necessità di puntare sulla mobilità alternativa e sostenibile e l’Amministrazione ha cercato di favorire questo processo e supportare le famiglie, per esempio istituendo nuove zone car free in prossimità delle scuole. Un percorso che, attraverso il gioco, deve continuare puntando alla sensibilizzazione dei cittadini più piccoli. È per questo che sosteniamo convintamente l’iniziativa Siamo nati per camminare che coinvolgerà tantissimi bambini e bambine alla scoperta del loro quartiere e della loro città”.

“Siamo felici di sostenere questa iniziativa commenta Umberto Ambrosoli, Presidente di Banca Aletti e di Fondazione BPM che contribuisce a educare divertendo i più piccoli. Una città che limita l’uso dell’automobile è una città più felice e più rispettosa di se stessa. Andare a scuola a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici diventa una passeggiata, una piccola gita che permette ai bambini di percepire la città a propria misura, li sensibilizza nei confronti dell’ambiente e li fa sentire parte integrante e attiva del proprio quartiere. Stimolare positivamente i più piccoli con queste iniziative consente di avere domani dei cittadini più consapevoli di ciò che li circonda”.

 I premi 

I premi che verranno attribuiti alle classi vincitrici in occasione della premiazione finale, saranno costituiti da laboratori sui temi della mobilità sostenibile e della cultura, messi a disposizione da FIAB Ciclobby Milano e Collettivo Clown e da visite guidate all’aperto con divertenti esplorazioni messe a disposizione da Le Museanti e WAAM Tours.

 Cos’è Siamo nati per camminare 

È un progetto-gioco sul tema della mobilità sostenibile rivolto agli alunni delle scuole primarie e dell’infanzia, pubbliche e paritarie, della città di Milano. Per una settimana, dal 12 al 16 aprile 2021, i bambini sono invitati ad andare a scuola a piedi, in bicicletta, skateboard, monopattino, con i mezzi pubblici. Alla base dell’iniziativa vi è l’idea che un reale miglioramento delle condizioni di vivibilità della città non possa che essere il risultato di un’azione collettiva e sinergica di tutte le parti in gioco: i bambini insieme alle loro famiglie, gli insegnanti, le istituzioni pubbliche e private.

 Le tappe di SNPC: come si svolge il progetto 

La settimana SNPC | 12 –16 aprile 2021

In queste date è prevista la settimana di Siamo nati per camminare, durante la quale ai bambini e bambine delle classi iscritte e alle loro famiglie viene chiesto di fare squadra e di andare a scuola a piedi, in bici o con i mezzi pubblici. Ogni giorno i bambini devono compilare il tabellone su come sono venuti a scuola e, intanto, rielaborare il gioco da tavolo di SNPC 20 | 21.

Il concorso creativo | 17 – 30 aprile 2021

Tutte le classi, attraverso l’invio di una foto del gioco da tavolo SNPC 20| 21 rielaborato da loro, possono partecipare al concorso creativo che premia quelle che hanno saputo meglio interpretare il tema dell’edizione. La competizione avviene tra classi dello stesso anno.

Il concorso sulla mobilità sostenibile casa-scuola | 19 aprile fino a fine anno scolastico

Dal 19 aprile a fine anno scolastico ciascuna scuola può organizzare, all’interno del proprio plesso, il concorso sulla mobilità casa-scuola e premiare le 3 classi più virtuose con gli ATTESTATI e ogni loro alunno con un ADESIVO RETRO-RIFLETTENTE SNPC per muoversi più sicuri in strada quando fa buio.

La premiazione | 21 maggio 2021

Nella seconda metà di maggio è previsto l’evento di premiazione on line alla presenza delle autorità cittadine, degli sponsor e delle classi vincitrici del concorso creativo. In questa occasione verranno anche presentati i dati sulla mobilità casa-scuola raccolti nelle scuole per sollecitare una maggiore attenzione alla sicurezza e ai bisogni dei bambini da parte dell’amministrazione comunale.

Associazione Genitori Antismog

Membri European Environmental Bureau 

www.genitoriantismog.it

Da oltre 20 anni l’Associazione Genitori Antismog conduce una campagna di azione, sia spronando le amministrazioni a mettere in atto e perseguire una vera politica ambientale, sia contribuendo a diffondere il valore culturale e sociale di scelte di mobilità favorevoli alla salute e al benessere collettivi attraverso iniziative e progetti (scuole, istituzioni, aziende e attività commerciali). L’associazione svolge una continua opera di informazione scientifica, iniziative sul territorio e progetti educativi nelle scuole. Genitori Antismog è membro dell’EEB European Environmental Bureau, la più vasta federazione europea di associazioni ambientaliste. L’associazione vive dei contributi dei soci e di sponsor privati. I membri e gli attivisti sono volontari e cittadini che, con grande passione, prestano tempo, lavoro, competenze professionali.

 

Per ulteriori informazioni

Responsabile Progetto

Monica Vercesi T 33867514 82

E-mail: monicavercesi@virgilio.it

 

Ufficio stampa

Lucia Robatto T 340 36 37 036

E-mail: lucia@genitoriantismog.it

 

www.genitoriantismog.it

www.siamonatipercamminare.it

FB siamo nati per camminare

FB genitoriantismog

TWT @GenAntismog

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”