Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

BFWE e Ambiente Lavoro insieme per la sicurezza sul lavoro sulla via della transizione energetica

Aprile 04
14:23 2023

Per l’edizione 2023 di BolognaFiere Water&Energy (BFWE), Ambiente Lavoro sarà presente con una intera sezione espositiva, workshop e seminari, tutti dedicati alla connessione tra la tutela della salute sul posto di lavoro, la sostenibilità ambientale, l’innovazione tecnologica in campo energetico e idrico.

Nuova sinergia tra Ambiente Lavoro, la manifestazione di riferimento per chi si occupa di salute e sicurezza sul lavoro, e BolognaFiere Water&Energy (BFWE), joint venture fondata da BolognaFiere e Mirumir con lo scopo di promuovere e organizzare iniziative espositive e convegnistiche sui temi dell’acqua, dell’energia e dell’innovazione tecnologica.

Per l’edizione 2023 Ambiente Lavoro sarà infatti presente, l’11 e il 12 ottobre, alle 6 manifestazioni gestite da BFWE: ACCADUEO (dedicata alla filiera del settore idrico), HESE (nuove tecnologie per la produzione, il trasporto e lo stoccaggio dell’idrogeno), ConferenzaGNL (filiera del Gas Naturale Liquefatto), CH4 (tecnologie e sistemi per il trasporto, la distribuzione del gas e l’utilizzo del metano nella mobilità), Forum Fuels Mobility (trasformazione della mobilità e della rete di distribuzione carburanti) e Dronitaly (droni civili a uso professionale in Italia).

In tutte queste manifestazioni è prevista quindi una intera una sezione espositiva riservata a prodotti e servizi per la prevenzione di malattie e infortuni professionali. Sono poi in programma workshop e seminari per la formazione e l’aggiornamento sui sistemi e sulle nuove tecnologie disponibili per la sicurezza sui posti di lavoro. Istituzioni, aziende, esperti, rappresentanti sindacali, associazioni professionali ed enti di formazione si confronteranno su tutti questi temi, con un forte focus sulla connessione tra la tutela della salute sul posto di lavoro, la sostenibilità ambientale e aziendale, lo sviluppo delle nuove tecnologie nel settore energetico e idrico.

“La sostenibilità ambientale e l’innovazione tecnologica portano con sé nuove opportunità di lavoro e una riqualificazione delle mansioni. È necessario quindi ripensare le condizioni e l’organizzazione del lavoro, studiando nuovi paradigmi per tutelare la sicurezza e la salute dei lavoratori. Istituzioni, utilities e lavoratori devono aprire un dialogo costante su questi temi nel solco di una transizione energetica equa e sostenibile da tutti i punti di vista”, commenta Paolo Angelini, Amministratore Delegato BFWE, che aggiunge: “L’edizione 2023 di BolognaFiere Water&Energy, grazie alla sinergia con Ambiente Lavoro, sarà sicuramente l’occasione per approfondire, con tutti gli attori coinvolti, le problematiche e le potenzialità relative ai cambiamenti nel mondo del lavoro che si profilano all’orizzonte”.

“Ambiente Lavoro 2023 dedicherà particolare attenzione al tema della sostenibilità: non può esistere sostenibilità in assenza di sicurezza sul lavoro. Approfondiremo i punti di contatto fra politiche prevenzionistiche, ambientali e misure a beneficio delle singole persone e della collettività. Questo, per dare il nostro contributo all’affermarsi di un’idea di sostenibilità che non può restare soltanto sulla carta, dichiara Marilena Pavarelli, project manager di Ambiente Lavoro che conclude: “Poterlo fare in collaborazione con BolognaFiere Water&Energy e le manifestazioni più significative in tema di gestione di acqua ed energia, ci aiuterà a raggiungere questo obiettivo”.

– BFWE e le manifestazioni in programma a ottobre:

BFWE costituita nel 2021, intende sviluppare un progetto imprenditoriale che contribuisca alla conoscenza e alla condivisione delle tematiche connesse al valore economico e sociale dell’acqua, dell’energia e delle nuove applicazioni tecnologiche. BFWE gestirà, dal 11 al 13 ottobre 2023, sei manifestazioni dedicate alla transizione ecologica che si svolgeranno in contemporanea nel quartiere fieristico di Bologna.

ACCADUEO – manifestazione biennale internazionale dedicata alla filiera del settore idrico(www.accadueo.com);

CH4 – evento nazionale dedicato allo sviluppo della filiera di metano e biometano (www.ch4expo.it);

ConferenzaGNL – evento internazionale dedicato alla filiera del GNL (www.conferenzagnl.com);

Dronitaly – fiera italiana di riferimento per il settore dei droni per uso professionale (www.dronitaly.it);

Fuels Mobility – evento nazionale dedicato alla trasformazione della mobilità e all’evoluzione della rete di distribuzione carburanti. A partire da quest’anno, nasce il Forum Fuels Mobility (Roma, 10-11 maggio), evento convegnistico biennale, che si alternerà alla manifestazione fieristica prevista nel 2024 a Bologna (www.fuelsmobility.com);

HESE – Hydrogen Energy Summit&Expo – manifestazione nazionale dedicata allo sviluppo della filiera dell’idrogeno (www.hese.it).

Contatti BFWE:

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”