Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

IL “GRANDE” SCHUBERT E L’INUSUALE  BRUCH BYCHKOV – LABÈQUE LA MUSICA RITROVATA

Marzo 20
07:58 2019

IL “GRANDE” SCHUBERT E L’INUSUALE  BRUCH

BYCHKOV – LABÈQUE

LA MUSICA RITROVATA

 

IL CONCERTO PER DUE PIANOFORTI DI MAX BRUCH ESEGUITO PER LA PRIMA VOLTA A SANTA CECILILIA DAL DUO FRANCESE

 

Il Concerto per due pianoforti di Max Bruch, composto nel 1915, ha alle spalle una storia bizzarra quanto articolata che coinvolge due sorelle, le pianiste americane Rose e Ottilie Sutro, che ne commissionarono la composizione a Bruch dopo averlo conosciuto durante i loro studi al Conservatorio di Berlino. Dopo la prima esecuzione nel 1916, le sorelle Sutro modificarono la partitura senza autorizzazione e solo nel 1970, dopo la scomparsa di entrambe, lo spartito originario fu ritrovato e riportato alla luce e così riscoperto dal grande pubblico. A distanza di più di un secolo dalla sua composizione saranno ora le sorelle Kathia e Marielle Labèque che, insieme all’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e sotto la direzione di Semyon Bychkov, giovedì 21 marzo ore 19.30 (repliche venerdì 22 ore 20.30 e sabato 23 ore 18, Sala Santa Cecilia, Auditorium Parco della Musica) eseguiranno per la prima volta a Santa Cecilia il Concerto per due pianoforti del compositore tedesco. Con la Philharmonia Orchestra, sotto la direzione di Bychkov, nel 1993, il duo Labèque ha inciso questo lavoro per Philips riscuotendo molto successo di critica e pubblico. Lo stesso entusiasmo provocato a settembre scorso alla Berlin Philharmonie sotto la direzione di Semyon Bychkov, questa volta insieme ai Berliner Philharmoniker. A completare il programma sarà la Sinfonia n.9la Grande” di Schubert, scoperta da Robert Schumann che, durante una visita al fratello di Schubert, rovistando tra le carte del compositore scomparso si accorse immediatamente della qualità del brano e propose a Mendelssohn di curarne la prima esecuzione. La Grande – così soprannominata per distinguerla dalla Sesta Sinfonia schubertiana, scritta nella medesima tonalità e nota come la Piccola – è un brano dalle dimensioni imponenti e dal carattere innovativo e “romantico”.

Il concerto di venerdì 22 sarà trasmesso in diretta su Radio3 nell’ambito della trasmissione RadioTre Suite.

 

Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia

giovedì 21 marzo ore 19.30 – venerdì 22 ore 20.30 – sabato 23 ore 18

Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Semyon Bychkov direttore

Katia Labèque pianoforte

Marielle Labèque pianoforte

Bruch Concerto per due pianoforti

Schubert Sinfonia n. 9 “la grande”

 

Katia e Marielle Labèque a Santa Cecilia

 

Stagione Sinfonica 1987-1988

Roma. Auditorio Pio

rappresentato il : 28/05/1988, 29/05/1988, 30/05/1988, 31/05/1988

Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Katia e Marielle Labèque

DIRETTORE: Günther Herbig

Weber Oberon: Ouverture

Mendelssohn Concerto in mi maggiore per due pianoforti e orchestra

Brahms Sinfonia n. 4 in mi minore op. 98

Stagione Sinfonica 1992-1993

 

Roma. Auditorio Pio

rappresentato il : 19/12/1992

Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Katia e Marielle Labèque

DIRETTORE: Semyon Bychkov

Wagner Die Meistersinger von Nürnberg: Preludio 1.

Mendelssohn Concerto in mi maggiore per due pianoforti e orchestra

Brahms Sinfonia n. 4 in mi minore op. 98

 

Stagione Sinfonica 1992-1993

Roma. Auditorio Pio

rappresentato il : 20/12/1992, 21/12/1992, 22/12/1992

Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Katia e Marielle Labèque

DIRETTORE: Semyon Bychkov

Wagner Die Meistersinger von Nürnberg: Preludio 1.

Mendelssohn Concerto in mi maggiore per due pianoforti e orchestra

Brahms Sinfonia n. 4 in mi minore op. 98

 

Stagione estiva 1995

Roma. Villa Giulia

rappresentato il : 21/07/1995

Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Katia e Marielle Labèque

DIRETTORE: Daniele Gatti

Respighi Fontane di Roma, poema sinfonico

Poulenc Concerto in re minore per due pianoforti e orchestra

Čajkovskij Sinfonia n. 6 in si minore op. 74 “Patetica”

 

Tournée 1994 – 1995

Londra. Royal Albert Hall

rappresentato il : 23/07/1995

Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Katia e Marielle Labèque

DIRETTORE: Daniele Gatti

Respighi Fontane di Roma, poema sinfonico

Poulenc Concerto in re minore per due pianoforti e orchestra

Čajkovskij Sinfonia n. 6 in si minore op. 74 “Patetica”

 

Stagione estiva 1996

Roma. Villa Giulia

rappresentato il : 23/07/1996

Katia e Marielle Labèque

Mozart Sonata in re maggiore per due pianoforti K. 448

Bernstein West Side Story: scelta

Ravel Rhapsodie espagnole, per pianoforte a quattro mani

Gershwin Rhapsody in blue, per pianoforte e orchestra

 

Stagione estiva 2001

Roma. Terme di Caracalla

rappresentato il : 03/07/2001

Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Katia e Marielle Labèque

DIRETTORE: Guillaume Tourniaire

Chabrier Gwendoline: Ouverture

Poulenc Concerto in re minore per due pianoforti e orchestra

Debussy Nocturnes, per orchestra

Borodin Il principe Igor’: Danze polovesiane

 

Altri concerti 2001-2002

Roma. Auditorium Parco della Musica, Sala Sinopoli

rappresentato il : 21/04/2002

Katia e Marielle Labèque

Brahms 21 Ungarische Tänze, per pianoforte a quattro mani: scelta

Gershwin Rhapsody in blue, riduzione per due pianoforti

 

Stagione di Musica da Camera 2002-2003

Roma. Auditorio Pio

rappresentato il : 18/10/2002

Katia e Marielle Labèque

PERCUSSIONI: Julio Barreto, PERCUSSIONI: Colin Currie

Stravinskij Concerto, per due pianoforti

Piovani Reflex, per 2 pianoforti

Bernstein West Side Story, arrangiamento di Irwin Kostall per due pianoforti e percussioni

 

Stagione Sinfonica

Roma. Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia

rappresentato il : 14/03/2009, 16/03/2009, 17/03/2009

Georges Prêtre dirige Poulenc

Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Katia e Marielle Labèque

DIRETTORE: Georges Prêtre

Poulenc Les animaux modelès, suite dal balletto

Poulenc Concerto in re minore per due pianoforti e orchestra

Brahms/Schoenberg Quartetto in sol minore per pianoforte, violino, viola e violoncello op. 25, trascrizione per orchestra

 

Stagione Sinfonica

Roma. Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia

rappresentato il : 05/05/2012, 06/05/2012, 07/05/2012

Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

DIRETTORE: Antonio Pappano, PIANOFORTE: Katia Labèque, PIANOFORTE: Marielle Labèque, SOPRANO: Sally Matthews, MAESTRO DEL CORO: Ciro Visco

Martinů Memorial to Lidice, per orchestra

Martinů Concerto per due pianoforti e orchestra

Poulenc Gloria, per soprano, coro e orchestra

Mozart Sinfonia n. 35 in re maggiore K. 385 “Haffner”

 

Stagione Sinfonica

rappresentato il : 25/05/2017, 27/05/2017, 29/05/2017

Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

DIRETTORE: Michael Tilson Thomas, PIANOFORTI: Katia e Marielle Labèque

Mozart Concerto per due pianoforti K 365

Mahler Sinfonia n. 5

 

 

 

Biglietti da 19 a 52 Euro

 

I biglietti possono essere acquistati presso:

Botteghino Auditorium Parco della Musica

Viale Pietro De Coubertin Infoline: tel. 068082058

Botteghino Via Vittoria 6 (adiacente Via del Corso, Roma)

solo tramite carta di credito o bancomat

dal lunedì al venerdì ore 11-19, sabato dalle 11 alle 14

Prevendita telefonica con carta di credito:

Call Center TicketOne Tel. 892.101

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”