Notizie in Controluce

COME LA STATISTICA PUO’ AIUTARE LA POLITICA

 Ultime Notizie

COME LA STATISTICA PUO’ AIUTARE LA POLITICA

COME LA STATISTICA PUO’ AIUTARE LA POLITICA
Aprile 26
17:14 2020

Nel numero di Castelli Notizie del 23 aprile 2020 appare la seguente notizia: “Fratelli d’Italia propone di devolvere gli stipendi e gli emolumenti del primo trimestre del Sindaco, della Giunta e dei Consiglieri a favore delle associazioni di commercianti che permetta così di ridurre sostanzialmente le tasse dell’anno corrente e facilitare la ripresa”.

I dati.

La stima del costo sostenuto dal Comune nei tre mesi per le indennità degli amministratori e dei consiglieri risulta essere pari a euro 16.260 (includendo anche il costo delle presenze dei consiglieri anche se in tale periodo il consiglio non si è riunito). Se da questa cifra si sottraggono le ritenute di legge, quanto viene percepito dalle 32 persone coinvolte risulta pari a 9.459 euro. Le statistiche dell’ISTAT mostrano che ad Albano operano (dati del 2015) 641 esercizi del commercio al dettaglio e 727 imprese artigiane. Un quadro più ampio della struttura economica della città proviene dalle statistiche del 2020 secondo cui gli addetti del settore dei servizi nel suo complesso ammontano a 5.194.

Se si divide la cifra alla quale dovrebbero rinunciare i nostri rappresentanti eletti, specialmente in questo periodo in cui sono sottoposti a un lavoro di grande impegno e difficoltà (9.459 euro) e il numero di commercianti (641) risulta che a questi andrebbero circa 15 euro a testa. Se, per equità, venissero inclusi anche gli artigiani, la cifra si dimezzerebbe. Se poi la solidarietà richiesta agli eletti si dovesse estendere anche agli addetti di tutto il settore dei servizi, il sostegno sarebbe di 1,8 euro ciascuno.

Si può infine stimare che i 9.459 euro rappresentino lo 0,07% del giro di affari dei commercianti (approssimato sulla base dei dati sulle retribuzioni del 2016, pari a 13,6 milioni di euro).

Le statistiche riportate, con tutti i loro limiti e con i limiti delle necessarie approssimazioni, forniscono un esempio di come la politica può utilmente, nella presa delle decisioni, avvalersi delle informazioni quantitative.

Articoli Simili

1 Commento

Scrivi un commento