Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

NYX Milano: l’hotel diventa opera d’arte

NYX Milano: l’hotel diventa opera d’arte
Febbraio 10
07:49 2017

NYX Milano: l’hotel diventa opera d’arte tra street art d’avanguardia e design ricercato

NYX è una nuova generazione di hotel in cui tra art concept innovativo e design esclusivo si respira un’atmosfera da “club. Tredici i writers italiani coinvolti nella realizzazione di NYX Hotel Milano tra cui Urbansolid, Orion, Moneyless e gli artisti della EAD Crew.

Milano, 09 febbraio 2017 – Dalle sculture degli Urbansolid ai graffiti 3D firmati da Yama11, Peeta e Joys della EAD Crew, fino alla parete dell’ultimo piano in cui domina l’arte figurativa di Neve che si affaccia su uno spettacolare panorama della città. Ogni piano dell’hotel si presenta come una vera e propria galleria dedicata alla street art più d’avanguardia. Il NYX Hotel, marchio di Leonardo Hotels, è unico nel suo genere, il primo in Italia. L’art concept si basa sulla semplicità e in modo particolare sulle opere degli artisti locali del territorio in cui sorge ogni albergo.
A tale scopo NYX ha avviato una stretta collaborazione con i writers e gli artisti di strada italiani più significativi ed ha così scelto di dedicare ogni piano dell’hotel ad un artista diverso. Tra di loro ci sono artisti figurativi e astratti, scultori e illustratori come Casciu, Etnik, Jair Martinez, Moneyless, lo urban artist SKAN, il torinese Corn79, il bolognese Andrea Casciu, gli UrbanSolid, un duo di artisti di Milano diventati rapidamente famosi per la loro Street Art scultorea dallo stile provocatorio.
La direzione artistica del progetto è stata affidata all’artista israeliana Iris Barak che a tal fine collabora con i curatori artistici locali. Ogni hotel della catena NYX raccoglie i diversi punti di vista della scena artistica locale, un’attrazione per gli ospiti della struttura, i turisti e i cittadini del luogo alla ricerca di un posto alla moda in città.
La presenza dominante di opere di Street Art, di installazioni, di video, insieme all’obiettivo di volersi porre come una vetrina per gli artisti emergenti, sono alcune delle caratteristiche principali alla base del progetto artistico che NYX sta portando avanti a livello internazionale. L’ “impronta” artistica, che la catena alberghiera declina a seconda delle diverse realtà locali in cui si inserisce, si contraddistingue per due elementi chiave: Two Artwork Chairs, ossia la realizzazione di un pezzo unico realizzato da un artista locale quale sua interpretazione delle due sedie situate nella hall di tutti i Leonardo Hotels, e l’Israeli ArtWall, dedicato ad un artista promettente del panorama artistico israeliano, selezionato dalla curatrice del progetto artistico di NYX, Iris Barak, al fine di esportare all’estero un piccolo assaggio di quello che sta prendendo piede nell’arte contemporanea di Israele.

I graffiti enfatizzano il leitmotiv urbano, portando all’interno di ciascun hotel un pizzico dello street style che rende unica ogni città. È come se la Street Art urbana locale si fondesse con la struttura alberghiera, creando un continuum tra l’hotel, la vita urbana e le strade cittadine circostanti.
La Street Art protagonista al NYX Hotel di Milano
La maggior parte delle opere di Street Art presenti al NYX Hotel di Milano sono realizzate dalla EAD Crew, un gruppo di artisti di strada originari di Padova. La EAD è nata nei primi anni ’90 ed è uno dei principali gruppi di Street Art d’Italia, resa famosa grazie soprattutto al lavoro artistico di alcuni noti writers quali Joys, Peeta, Yama, Orion e made514. Lo stile dei loro graffiti va ben oltre la semplice pittura murale e rappresenta una fusione tra il lettering tradizionale e il 3-D style di grande impatto ed originalità, capace di creare un ritmo visivo dallo stile inconfondibile.
EAD Crew è una delle crew di writers più attive del panorama italiano e i loro murales sono sparsi per le strade non solo d’Italia ma di tutto il mondo, da New York a Hong Kong, fino alla Russia. I membri della crew partecipano a numerosi eventi e collaborano con i migliori artisti della scena internazionale. Molti dei loro lavori sono esposti in collezioni pubbliche e private, tra cui la C.A.V.E. Gallery in California, la Haussmann Gallery in Florida ed importanti rassegne artistiche internazionali quali la Biennale di Venezia del 2013, la SCOPE International Art Fair di Miami del 2014 e molte altre.
L’impronta artistica di NYX a Milano
L’impronta artistica di NYX Hotel in tutto il mondo si compone di due elementi chiave. Il primo è l’interpretazione delle due sedie poste all’ingresso degli Hotel Leonardo riviste in chiave artistica secondo il punto di vista di un artista locale. Per NYX Milano, il duo artistico degli UrbanSolid è già all’opera per creare due sedute scultoree dalle linee provocatorie, marchio distintivo del loro stile.
Il secondo elemento distintivo è l’Israeli ArtWall, nato dal desiderio della catena alberghiera Fattal Hotels di esportare nel mondo il gusto e la naturale inclinazione per l’arte contemporanea di Israele. L’Israeli ArtWall di NYX Milano metterà in esposizione due opere dell’artista Ella Barak, provenienti dalla Graduate Exhibition del 2014 della Bezalel Academy of Arts and Design di Gerusalemme.
Il contributo artistico milanese
I curatori artistici che hanno collaborato alla realizzazione di NYX Hotel Milano insieme a Iris Barak sono i professionisti di Question Mark, una giovane galleria d’arte milanese fondata da Daniele Decia e Stefania Sarri. Question Mark si propone come “luogo” di riflessione e di dialogo sull’arte, con particolare attenzione allo sviluppo delle nuove ricerche e dei nuovi percorsi che si sviluppano in ambito artistico all’interno di contesti urbani. La galleria collabora con molti street artist italiani e tra i tanti progetti realizzati negli ultimi anni spicca in particolare “Transversal Movement”, un imponente progetto di arte outdoor ed opera murale a Milano. Grazie alle sue molteplici attività, Question Mark è stata definita dalla Filantropic Foundation come “la miglior cosa accaduta a Milano nel 2016”.
Tra i potenziali collaboratori di NYX Hotel Milano, c’è anche l’International Poster Biennale di Varsavia, che rappresenta ad oggi la più importante e qualificata esposizione di graphic design al mondo. L’idea è quella di esporre i poster lungo le pareti dei corridoi dell’hotel del NYX di Milano, trasformando i piani dell’hotel in una sorta di vetrina di arte visiva contemporanea.

Inoltre, al fine di dare voce anche agli artisti della scena emergente, NYX Hotel Milano sta pensando ad una possibile collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano. L’hotel potrebbe ospitare mostre temporanee, diventando uno spazio espositivo alternativo ed una vetrina per i giovani artisti che amano sperimentare forme artistiche innovative come la Video Art.

Iris Barak, curatrice artistica di NYX Hotel
Con base a Tel Aviv, Iris Barak è una figura ben nota nel panorama artistico israeliano. L’artista è anche curatrice della “Dubi Shiff Art Collection” di Tel Aviv e Miami, una tra le più grandi e rinnovate collezioni d’arte di Israele, con un focus specifico sul realismo e le arti figurative.
Laureata in Studi Umanistici e Belle Arti presso l’Università di Tel Aviv, Iris Barak sta ultimando la sua specializzazione al Programma Interdisciplinare nelle Arti presso lo stesso ateneo.

Gli artisti di NYX Hotel Milano

Andrea Casciu
Nato in Sardegna vive tra la sua terra e Bologna. Casciu disegna e dipinge da sempre. Il suo tratto si fa sempre più pulito e preciso; il sapiente uso del bianco e nero fa sì che i suoi “volti barbuti” prendano una dimensione statica e onirica al tempo stesso. http://andreacasciu.tumblr.com/

Corn 79
Con 79 vive e lavora a Torino. Laureato al DAMS di Torino, dai suoi lavori emergono le influenze dell’arte psichedelica e un misticismo che richiama simboli orientali interpretati e rivisitati in chiave personale e mirati ad un gusto per le forme e le geometrie che si evolvono nel tempo. http://www.corn79.com/

Etnik
Nato a Stoccolma, Etnik vive e lavora a Torino dopo tanti anni trascorsi tra Pisa e Firenze. Artista autodidatta, attivo artisticamente dalla fine degli anni ’80, molto attivo come writer sviluppa il suo segno intorno all’evoluzione del lettering e trasforma la sua tag in volumi tridimensionali. http://www.etnikproduction.com/index.html

Jair Martinez
Nato a Bogotà, Jair vive in Italia dall’età di 8 anni. In Italia ha svolto i suoi studi accademici e ha trascorso molto tempo all’estero sperimentando e trovando ispirazione nel mondo dei graffiti e della street art in senso più ampio. La sua ricerca artistica ruota intorno ad un’estetica e ad una filosofia che ha radici nella surreale visione pop e che si sviluppa e si amplia includendo simboli, elementi e colori che creano un’atmosfera esotica e surreale che è la caratteristica delle sue opere. http://www.jairtatis.com/

Seacreative
Seacreative vive e lavora tra Varese e Milano. Il suo stile è lineare e al tempo stesso caotico, ricco di dettagli e suggestioni. Le sue opere sono popolate da personaggi che appaiono smarriti e fuori contesto ma che insieme costituiscono quel microcosmo immaginario che l’artista propone nei suoi interventi. http://www.seacreative.net/

Skan
Nato a Cagliari nel 1988, Skan fin da bambino disegna, dipinge e studia. Dopo l’Accademia di Belle Arti a Milano partecipa a molti eventi di Street Art e oggi vive e lavora prevalentemente in Sardegna ma viaggia e dipinge in giro per tutta l’Europa. Del suo lavoro dice: “Dipingo su qualsiasi supporto, carta, legno, tela, ma quello che preferisco è il muro. Mi piace dipingere figure o cose come normalmente non appaiono, decontestualizzarle e inserirle in un nuovo “habitat”.

Moneyless
Nato a Milano nel 1980 e cresciuto in Toscana, l’arte di Moneyless è caratterizzata da un’indagine sugli elementi più vivi della vita e si concentra su un processo in continua evoluzione. Il suo segno e gesto artistico deriva dall’arte di strada, dove è nato come artista e dove fonda le sue radici nei graffiti degli anni ‘90.

Home

Yama11
Yama11 è un writer di origini cagliaritane. Attualmente vive e lavora a Padova. Inizia a dipingere nella prima metà degli anni novanta spostando presto lo studio delle sue lettere e forme verso la tridimensionalità e la ricerca del movimento continuo. https://yama11.me/

Peeta
Cresciuto in una cittadina della provincia di Venezia, Peeta si impone nella scena italiana del writing all’inizio degli anni ’90. La sua evoluzione si concretizza nella finale eleborazione di uno stile che prende spunto dalla scultura e dal design industriale e giunge ad una personale esecuzione della pittura 3D. https://www.peeta.net/

Joys
Joys vive e lavora a Padova. Inizia la sua carriera artistica negli anni novanta. Come molti writers anche Joys comincia scrivendo il suo nome sul muro e focalizza la sua ricerca sul lettering. Espande poi velocemente il suo lavoro arricchendolo di spessore e matericità. La sua ricerca va oltre le due dimensioni e acquista nel tempo una plasticità che si appropria del territorio e della fruizione di un pubblico involontario e inconsapevole. http://www.joys.it/

Orion
Attivo nel mondo del graffiti writing dagli anni ’90, Orion è un membro della EAD crew di Padova, dove vive e lavora, e come gli altri membri della crew sviluppa con continuità lo studio della lettera e un concetto che va oltre la bidimensionalità. https://www.facebook.com/orion.ead

Urbansolid
Urbansolid è un progetto che ha come intento quello di portare la terza dimensione al writing. Ritrovatisi all’Accademia di Belle Arti di Brera, dopo un breve periodo di collaborazione, capiscono che il loro lavoro scultoreo si avvicina sempre più ad un linguaggio urbano: il ritorno sui muri della città ne è l’immediata conseguenza. Le loro sculture si trovano ormai in tutte le più importanti città d’Europa. http://www.urbansolid.org/

Neve
La passione per l’arte cresce rapidamente. L’amore per l’estetica e per la classicità lo porta a coniugare l’arte urbana con lo stile accademico, grazie all’utilizzo del figurativo come mezzo di espressione. Neve, torinese, dipinge in Italia, Spagna, Francia, Inghilterra, Grecia, Svizzera e Germania, l’avere sperimentato diversi linguaggi artistici lo hanno reso abile nell’esprimersi con lo spray che usa con la stessa facilità con cui disegna con un pennello. http://neveart.com

LEONARDO HOTELS – Informazioni generali sul gruppo
Leonardo Hotels è la divisione europea di Fattal Hotels Group, gruppo fondato da David Fattal in Israele. Dal 2006, Leonardo Hotels è rappresentato sul mercato europeo da oltre 75 strutture in più di 40 destinazioni. Presente in Germania, Austria, Svizzera, Belgio, Paesi Bassi, Spagna, Ungheria, Repubblica Ceca e Italia, il gruppo, con oltre 13.000 camere e una capacità di sale conferenze superiore a 22.000 m², offre delle strutture con un ambiente unico in cui spiccano le peculiari caratteristiche territoriali dell’area in cui sono collocate.
L’headquarter di Leonardo Hotels in Europa è a Berlino. Il gruppo oggi comprende i seguenti marchi: “Leonardo Hotels”, “Leonardo Royal Hotels”, “Leonardo Boutique Hotels” e “NYX Hotels”.
www.leonardo-hotels.com.

Foto di Marco Curatolo – LabC3
Progetto a cura di Question Mark e Iris Barak

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”