Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Prigioneri del silenzio

Giugno 01
02:00 2008

I Prigionieri del Silenzio sono i nostri connazionali detenuti all’estero, quasi dimenticati e senza alcuna certezza. I Prigionieri del Silenzio sono quegli italiani che si battono ogni giorno in carceri straniere per far riconoscere i propri diritti. Tra questi ci sono, spesso, persone accusate ingiustamente.
Si costituisce così L’Associazione “Prigionieri del Silenzio”, a Bologna nel mese di febbraio del 2008 ed in attesa di iscrizione al registro delle O.N.L.U.S. L’inziativa nasce dalle storie di Katia Anedda ed Erika Righi, personalmente coinvolte nel caso di due prigionieri ingiustamente detenuti nelle carceri straniere, Carlo Parlanti e Simone Righi.
Carlo Parlanti: project manager informatico, arrestato il 5 luglio 2004 in Germania e da qui estradato negli Stati Uniti nel 2005. Attualmente è detenuto nella prigione di Avenal CA, con l’accusa di sequestro di persona, violenza sessuale e domestica nei confronti della sua ex convivente Rebecca McKay White. Parlanti affronta un processo di primo grado nel dicembre 2005 che lo condanna, nonostante la mancanza di elementi accusatori credibili, l’inattendibilità della presunta vittima e la presentazione al dibattito di evidenti prove della sua innocenza, (foto false, diari falsi etc.) a 9 anni di reclusione. Parlanti è affetto da una grave forma di sciatalgia, di piorrea e asma. Nel corso del suo stato detentivo ha contratto l’epatite C e gli è stato diagnosticato un sospetto cancro al polmone e per il quale non è ancora stato sottoposto ai necessari accertamenti.
Simone Righi: arrestato il 7 ottobre 2007 a Cadiz Spagna, a seguito di una manifestazione organizzata da un’associazione animalista della zona per chiedere la chiusura anticipata del canile nel quale sono stati uccisi i suoi 3 cani. Durante la dimostrazione è stato fermato e brutalmente picchiato dalla Guardia Civil sulla base di una dichiarazione della guardia del corpo del sindaco come di seguito: “Ho pensato che il Righi stesse pensando di attentare al sindaco!”. Simone è accusato di attentato alle autorità, resistenza a pubblico ufficiale, disordine pubblico rischia 6 anni di carcere, attualmente è stato liberato su cauzione.
Altri italiani sono attualmente detenuti all’estero: tra di essi Angelo Falcone e Simone Nobili detenuti in India con l’accusa di narcotraffico, i quali rischiano 35 anni di reclusione ed Angelo C. arrestato in Spagna e liberato nel gennaio 2008. Gli italiani detenuti nelle carceri straniere sono circa 3000. Prigionieri del Silenzio è attualmente l’unica associazione non a scopo di lucro dedicata al tema dei detenuti italiani all’estero e soprattutto ai loro famigliari, che come Katia Anedda ed Erika Righi, si trovano ad affrontare grandi difficoltà legali, finanziarie e morali di fronte ad un stato sociale di completa disinformazione e difficile esposizione. No dimentichiamoci di loro e, soprattutto, le istituzioni italiane ed i partiti politici tutti si interessino concretamente e rapidamente ai lori casi, alcuni, ormai, disperati.
Per maggiori informazioni:
http://www.prigioneridelsilenzio.it
http://www.carloparlanti.it

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”