Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Uniracer.it Championship Karting Contest

Febbraio 28
23:00 2008

In Finale vincono gli studenti, i professionisti a podio

Domenica 10 Febbraio sul kartodromo Holykart di Roma, si è svolta tra numerosi colpi di scena l’attesissima Finale del campionato karting tra studenti universitari. La straordinaria presenza di un team di piloti professionisti, formato da Paolo Maria Nocera (pilota del Campionato Mondiale GP2 e Campione Italiano Formula 3), Enrico Toccacelo (pilota della Serie Internazionale A1GP, ex collaudatore Minardi Formula 1), Andrea Piccini (pilota del Campionato Mondiale FIA GT, ex collaudatore Minardi Formula 1) e Carlo Sterrantino (Ingegnere di Pista di Formula 3) ha sorpreso non solo i 50 piloti-studenti ma l’intero ambiente delle corse, tanto che alla notizia dell’accattivante sfida si è voluto schierare un secondo team di professionisti, formato da Edoardo Piscopo (pilota Team Red Bull), Francesco Castellacci (Pilota del Campionato Italiano Formula 3) e Nicolas Risitano (Campione Europeo Karting).

Altre sorprese per i premi: un casco da Formula 1 ottenuto grazie al partner CF Design e ben 8 piloti selezionati per effettuare un test su veri kart da competizione.

Durante le gare, mentre tra i partecipanti la tensione saliva, fuori dalla pista gli organizzatori avevano predisposto prima della Finale uno spettacolo di cabaret in collaborazione con la compagnia di artisti Verbavolant di Roma, per distendere la tensione accumulata dopo ben 8 gare ed intrattenere il pubblico presente. Del resto per i responsabili del campionato, il Team denominato Progetto Uniracer.it, bisognava lanciare una competizione innovativa fin dal regolamento: “I partecipanti devono competere destreggiandosi tra i delicati compromessi necessari ad ottimizzare il budget e le prestazioni, la giusta abilità nel trovare veri sponsor, la serrata competizione in pista ed i duri giochi politici nel retro-box!”.

Durante la Finale i team di studenti si sono dimostrati estremamente competitivi: fin dalle Qualifiche per i Professionisti è stata dura mantenere il passo dei più allenati team di studenti, ormai talmente esperti del tracciato da ottenere un vero miracolo… incredibile ma vero: il Champions Team 1 non è andato oltre il quinto posto, seguito dal Champions Team 2, sesto in griglia. Sebbene sempre molto disponibili verso tutti gli studenti, è pur vero che i Professionisti si presentavano sul tracciato per la prima volta. Nonostante questo sono riusciti a recuperare il gap, ottenendo il podio in Gara 1, insieme ai vittoriosi KR3, ed in Gara 2 con il Mercury Team ed il VN Racing. Nelle Classifiche di Ruolo, tra i Piloti il vincitore è risultato Rinaldo Mercuri (Mercury Team-Tor Vergata), il Team Manager con il budget più redditizio è stato Roberto Costa (KR3-Roma 3), mentre la coppia del VN Racing (La Sapienza) Di Nonno-Pianu si è aggiudicata la vittoria tra gli Ingegneri.

L’Uniracer.it Championship Karting Contest riprenderà ad Aprile. Per informazioni www.uniracer.it – 347 0898204

Interviste

Roberto Costa (KR3 – Università Roma 3) – primo in Classifica Team Manager
Per poter vincere questo evento ho lavorato sodo alle attività di marketing previste dal Regolamento ed ho avviato alcune collaborazioni con partner che ci hanno permesso di raggiungere un buon livello di crediti virtuali per il budget. Sapevamo della presenza di piloti professionisti ed anche per noi Team Manager questo è stato uno stimolo in più per fare meglio. Dedico la mia vittoria a Flavio Briatore…

Rinaldo Mercuri (Mercury Team – Università Tor Vergata) – primo in Classifica Piloti
Sono molto soddisfatto: i miei tempi sul giro e quelli dei miei compagni di team sono sempre risultati molto costanti, tanto da tenere il ritmo di veri piloti Professionisti. Che dire di più, un altra vittoria da dedicare al Mercury Team!

Paolo Maria Nocera (Pilota Campionato GP2)
Mi sono divertito molto: l’organizzazione prevedeva addirittura uno spettacolo di cabaret per il pubblico! Niente male, dalle strategie per gli Ingegneri di Pista al budget per i Team Manager. Per noi piloti professionisti stavolta non è andata bene, magari in futuro torneremo per una rivincita.

Enrico Toccacelo (Pilota A1 GP)
È stato divertente potersi schierare in griglia con ragazzi tanto agguerriti: anche loro hanno dimostrato che la competizione, a qualunque livello, è sempre alta. Noi torneremo presto in pista ad allenarci!

Edoardo Piscopo (Pilota Red Bull)
Confrontarsi tutta la stagione con i migliori piloti al mondo non è bastato a fronteggiare gli agguerritissimi team di studenti! Stavolta non abbiamo vinto, ma siamo pronti a tornare nuovamente in pista, soprattutto per divertirci in una serata dove non solo c’è stato agonismo, ma grande divertimento.

Andrea Piccini (Pilota FIA GT)
L’organizzazione è stata molto curata ed in pista la bagarre con gli altri team è stata serrata. Anche se con poca esperienza, i piloti-studenti per noi erano sempre piloti da battere. L’onore della vittoria va tutto per loro, che meritano il nostro applauso per la loro bravura e costanza.

Progetto Uniracer

Il Progetto Uniracer ha creato per gli studenti una vera immersione nella complessa realtà del Motorsport, per avvicinare gli appassionato all’automobilismo sportivo: si sono create delle attività “ad hoc” per il gran numero di appassionati del settore, che non nascondono le proprie future ambizioni di professionismo: dai convegni sull’aerodinamica ai Practice Day in pista, dai tirocini al fianco di veri team per arrivare al Championship Karting Contest, il primo campionato karting universitario e ai Corsi di Formazione per tutti gli studenti che si vogliono preparare ad affrontare professionalmente il Motorsport.

Partner

Ayrton Senna Foundation (www.senna.com.br)
Mc Donald’s Roma Cinecittà (www.mcdonalds.it)
Uniroma TV (www.uniroma.tv)
Vroom Karting Magazine (www.vroom.it)
Roma Motor Web (www.romamotorweb.it)
Compagnia Verba Volant (www.verbavolant.roma.it)
CF Design (www.cfdesign2002.it)

Uniracer.it Championship Karting Contest: info e iscrizioni

Il Campionato riprenderà ad Aprile con la seconda edizione, in cui potranno partecipare nuovi team o anche singoli partecipanti. Le iscrizioni al Campionato Universitario Championship Karting Contest pertanto sono già aperte, per prenotare il tuo sedile puoi contattare gli organizzatori qui:

Uniracer Team Universitario – tel. 347 0898204 – www.uniracer.it – info@uniracer.it

Associazione Universitaria ProgettoSapienza – tel. 333 8331839 – www.progettosapienza.it – info@progettosapienza.it

Classifiche CKC #03

GARA 1

1.Karting Roma 3 – 2. Champions Team 2 – 3. Champions Team 1 – 4. VN Racing – 5. Zanetti Team

GARA 2

1.Mercury Team – 2. Champions Team 2 – 3. VN Racing – 4. Champions Team 1 – 5. The Limousine

CLASSIFICA PILOTI

1. Rinaldo Mercuri (Mercury Team)

CLASSIFICA TEAM MANAGER

1. Roberto Costa (Karting Roma 3)

CLASSIFICA INGEGNERI

1. Marco Di Nonno/Giampietro Pianu (VN Racing)

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”