Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Politica in pillole – febbraio 2012

Gennaio 28
06:42 2012

Patenti.

Per ottenerla bisogna superare teoria e pratica. Monti è fortissimo in teoria. Sulla pratica ci pare che esageri con le retromarce e giri troppo nei cortiletti conosciuti. Magari con qualche guida, intorno alle banche, ai palazzoni e alle ville, migliorerà molto. Così potrà avere la patente di Guida.

Tracce.

Lodevole e giustissima la tracciabilità dei pagamenti al di sopra dei mille euro. Ma qualche sfasatura disturba. Se la ratio è la traccia, che c’entrano le pensioni? Inferiori o superiori a mille euro sono sempre tracciate. Saranno pure più sicuri, ma chi li assiste i vecchietti col bancomat? E le spese, e, soprattutto, l’effetto psicologico-affettivo del danaro da intascare e conservare per ogni occorrenza, come una medicina salvavita?

Sì e no.

Ha ragione l’ottimo Crozza ad assimilare il comandante della Concordia al Cavaliere. Stesse false rassicurazioni mentre la nave affonda. Ma c’è una differenza rilevante. Il Cav. non voleva assolutamente abbandonare la nave. Era una bella ciambella per non affondare a causa dei troppi ‘inchini’.

Malcostumi.

Accostare troppo per pavoneggiarsi col berretto da capitano è più diffuso di quanto si pensi. Ogni giorno migliaia di Suv accostano le scuole elementari per sbarcare piccoli capitani pettoruti, e la colpa non è dei piccoli.

Mode.

Ora va di moda dire “mi taccio”. Prima era l”attimino’, o ‘mi consenta’. L’insostenibile eleganza del vuoto.

Nebbie.

Al Pirellone, tra delfini, trote, igieniste, penati e cristiani, non ci si vede per niente chiaro. Tranquilli, è la nebbia. Ma non arriverà mai la tramontana?

Curiosità.

Sarebbe molto interessante conoscere cosa c’è sotto l’accordo Bossi-Berlusconi, se ogni volta che Bossi abbaia Berlusconi fischia, e Bossi ammolla.

Esempi.

Le tasse si devono pagare. Senza discussioni. È un dovere civile. Un rispetto per la comunità e per ogni singolo. Una questione morale, di giustizia, solidarietà. In questi casi, come nelle brave famiglie, l’esempio aiuta, anzi è decisivo. Però ci giunge notizia (facciamo finta che sia una sorpresa) che lo Stato non paga i suoi debiti e molte aziende e persone di carne e ossa sono disperate. Quis custodiet custodes?

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”