Notizie in Controluce

Chi Siamo

Logo Photo Club Controluce

Breve storia dell’Associazione

Il Photo Club Controluce APS è nato nel 1979 a Monte Compatri (Roma) senza scopo di lucro.

Non siamo tantissimi (vorremmo avere una compagnia molto più ampia) ma siamo diversi per genere, per età, per provenienza geografica, per base culturale e politica.
In questi anni siamo stati conosciuti e sostenuti dal pubblico per l’impegno sulla promozione della cultura, sulla divulgazione dell’informazione, sulla diffusione delle emozioni legate ad un componimento poetico, sul tentativo di mantenimento delle radici culturali e del dialetto, sull’organizzazione di rassegne teatrali e di Festival del Cinema…
Ci avete visto alle manifestazioni pubbliche con il nostro banchetto con pile di giornali e libri prodotti con il nostro lavoro ed il nostro impegno costante e quotidiano. Ci avete sentito intervenire con determinazione a convegni, presentazioni e seminari.
Ci avete sostenuto e avete anche contribuito per l’acquisto della nostra sede e per la sua ristrutturazione. In alcune occasioni vi saremo apparsi competenti e idealisti. In altre occasioni avrete potuto pensare che siamo confusi o privi di creatività. Ma da sempre siamo, certamente, un gruppo di persone che seriamente ha orientato parte della propria vita in modo da sbilanciarla nella direzione di un’attenzione prioritaria alla partecipazione e agli itinerari di conquista culturale che il pubblico percorre ogni giorno.

Attività del Photo Club Controluce svolte negli anni precedenti

  • Editoria: pubblicazione di un giornale cartaceo e di oltre 160 libri divisi in 11 collane.

Convegni, Conferenze, Seminari, Mostre, Presentazioni libri. In particolare:
         – Conferenza Incontri tra Arte e Scienza nel Santuario di San Silvestro a Monte Compatri.
         – Convegno La poesia e l’Europa  alla Società Dante Alighieri, Palazzo Firenze di Roma.
         – Convegno su Placido Martini, una vita per la libertà.
         – Convegno sulla Grande Guerra nella Sala Consiliare del comune di Monte Compatri.
         – Convegno su Mario Intreccialagli, calzolaio. il Partito d’Azione, le Fosse Ardeatine, la Memoria.
         – Convegno sulla sostenibilità globale – L’ingordigia del massimo profitto a prescindere dalla salvaguardia dell’uomo e dell’ambiente nella Villa Falconieri a Frascati.
         – Conferenza Verso il Robot sapiens nell’ambito degli eventi del “Cagliari FestivalScienza XII Edizione”.
         – Per iniziativa di Pietro Ciaravolo, responsabile del Centro di Studi Filosofici e della Biblioteca Nazionale di Filosofia con sede in Monte Compatri a Palazzo Annibaldeschi, e di Armando Guidoni, per quattro anni si sono svolti i seminari, con cadenza mensile, sul tema: Dentro l’uomo: lo sconosciuto.

  • Organizzazione di quattro edizioni di un Festival del Cinema di Monte Compatri.
  • Organizzazione di due edizioni di un Festival del Cinema di Colonna.
  • Organizzazione di tredici edizioni di una Rassegna di Teatro amatoriale.
  • Organizzazione di nove edizioni del Concorso di poesia “Alfredo Michetti”, destinato a tutti gli alunni delle scuole medie inferiori dei Castelli Romani e dintorni.
  • Organizzazione di rappresentazioni teatrali e Concerti.
  • Organizzazione di “Due serate di Cinema e di Storia. Il Cinema raccontato nei Castelli Romani”. Lo sguardo dei grandi registi nella valorizzazione del nostro territorio. Alle Scuderie Aldobrandini di Frascati.
  • Promozione e produzione di documentari e cortometraggi. In particolare: Il silenzio di Jill, Planetarium, 40 anni in Controluce, My favorite things.
  • Progetto “Tusculum – Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico – Scrivere con la luce” su invito dell’Istituto IC Paolo Borsellino di Monte Compatri.
  • Collaborazione con il Museo Luigi Magni di Velletri per il premio “Luigi Magni” per le arti grafiche.
  • Collaborazione con l’associazione Il Refuso nei lavori l’assegnazione dei premi ai vincitori del concorso Giornalisti nell’erba.
  • Organizzazione di meeting fotografici.
  • Organizzazione di corsi di fotografia, informatici, lingue, musica.
  • Organizzazione di Mostre fotografiche e di pittura.

Laboratorio di idee

La disponibilità di tanti volontari, il confronto tra loro, l’esperienza sul campo, insieme allo studio, hanno permesso alla nostra associazione di definire le aree di interesse che sono oggi patrimonio comune. Penso, tra gli altri, al tema della formazione associativa come cultura progettuale, della valorizzazione dei volontari, del coinvolgimento dei giovani, della selezione e del recupero del patrimonio culturale, dell’accessibilità informatica, del tentativo – peraltro riuscito – di usare il Photo Club Controluce come trampolino di lancio per un certo tipo di divulgazione culturale. L’esito positivo di questo sviluppo, attraverso concorsi, convegni, conferenze, rassegne teatrali, pubblicazione di libri, collaborazione con altre realtà associative e con le amministrazioni comunali e con la pubblicazione per un quarto di secolo di un giornale cartaceo diventato punto di riferimento culturale dei Castelli romani, prenestini e non solo, conferma la validità della strada intrapresa e ci sollecita a moltiplicare spazi e ricerca di opportunità.
Quanto più saremo capaci di anticipare le domande ed avviare iniziative efficaci – come abbiamo fatto nel 1996 con la creazione di un sito web che ha ricevuto numerosi milioni di visitatori, tanto più potremo assistere a un suo ulteriore sviluppo sia in quantità di lavoro che in qualità. 

Rafforzare la concertazione e la partecipazione

Tutti noi dovremo sentirci, al di là delle singole possibilità, parte dell’associazione e, con spirito collaborativo e partecipativo, che è carattere fondante del volontariato, dare il nostro contributo.
È necessario innalzare il livello formativo dei nostri associati non tanto su temi di carattere tecnico, ma sugli aspetti motivazionali. Si tratta di uscire dalla domanda “come fare” e di entrare fortemente in quella del “perché lo facciamo”. Dobbiamo consolidare una corretta riflessione sul termine di gratuità che è e resta elemento fondante del volontariato culturale, ma che va accompagnata alla partecipazione, alla corresponsabilità, alla lealtà, alla disponibilità.

Un grande percorso di auto-organizzazione

Il risultato più importante e qualificante di questi numerosi decenni di attività non sta tanto nelle risorse gestite o nei singoli progetti realizzati, quanto piuttosto nell’aver creato un luogo di incontro e condivisione. Nell’attività associativa abbiamo imparato che nessuno poteva essere autosufficiente, ma che ognuno doveva collaborare e dare risposte ai bisogni generali. Questo lavoro è ormai patrimonio comune che rimarrà in ognuno di noi al di là dell’appartenenza all’associazione.

In internet

Abbiamo iniziato questa avventura nel lontano 1991 e nessuno avrebbe immaginato, allora, di trovare lungo il cammino migliaia di volontari disposti ad unirsi a noi per dare respiro a una rivista culturale. Si tratta di una comunità di persone che con la propria intelligenza danno vita e credibilità a uno strumento di divulgazione culturale e di informazione svincolato da ‘padroni’ economici o politici. Pionieri nel settore dell’informazione, nel 1996 abbiamo avviato il progetto web per dare maggiore visibilità al nostro mensile cartaceo e alle attività dell’associazione. Oggi il portale web fornisce informazione chiara, modulare e facilmente accessibile sugli articoli predisposti da oltre 400 collaboratori che forniscono il loro lavoro dall’Italia e dall’estero e che viene concretizzato con l’aggiornamento del nostro sito (50-80 nuovi inserimenti ogni giorno) e la pubblicazione nella versione cartacea: una dimostrazione lampante, se mai ce ne fosse bisogno, che l’informazione “culturale” ha radici concrete. Il giornale “Controluce” in versione digitale è disponibile, sempre suddiviso in singoli articoli, spalmato all’interno dell’organizzazione in ‘sezioni’ e ‘rubriche’; Il portale è diviso in ‘Sezioni’ e ‘Rubriche’ culturali:

-· nella sezione “eventi” si possono consultare agevolmente, per gruppi territoriali, gli eventi culturali in programma;
-· nella sezione “Cronache” si possono consultare le notizie generiche classificate in gruppi territoriali;
-· nella sezione “Sport” si possono consultare le notizie sportive classificate in gruppi territoriali;
-· nella sezione “Politica” si possono consultare commenti e comunicati politici che pervengono in redazione classificati in gruppi territoriali;
-· nella sezione “Dialetti” si possono consultare racconti e poesie scritte nel vernacolo dei nostri paesi e classificate in gruppi territoriali;
-· nella sezione “Gruppo di Frascati” sono descritte le attività scientifiche di un progetto di ricerca innovativo, chiamato “Giasone”, iniziato nei primi anni ’80 presso i laboratori ENEA del Centro di Ricerca di Frascati. Utilizzando diversi approcci culturali, questo progetto costruisce una nuova filosofia tecnologica con l’obiettivo di emulare il comportamento di una intelligenza biologica. Si tratta di ideare un modello cibernetico che emuli sinteticamente il processo intrinseco nel sistema intelligente di una “macchina” biologica.
-· nella sezione “Monte Compatri” si può navigare all’interno di informazioni riguardanti il paese che ci ospita, fra Mappe e Piante, Storia e Folclore, galleria fotografica, luoghi dove dormire, dove mangiare, la localizzazione delle scuole, della sanità e dei servizi, i numeri utili, ecc…
-· le rubriche culturali sono: Scienza e AmbienteCulturaSpettacoli e ArteStoriaLettureVisto daDal MondoSocietà e CostumeDiritti UmaniPoesiaRaccontiLettere AperteConcorsi e BandiLa finestra.
-· con le voci di menu ‘Foto’ e ‘Video in Controluce’ si possono consultare le gallerie fotografiche e video dei nostri paesi e di reportage di viaggio.
-· con la voce di menu ‘Edizioni in Controluce’ si possono consultare e acquistare i libri, pubblicati dalla nostra associazione, divisi in collane tematiche.

Buona navigazione su www.controluce.it

Scritto da Armando Guidoni

 

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”